Paura alle Cave Romane di Monfalcone: giovane cade in una scarpata, soccorsa dai Vigili del fuoco

Paura alle Cave Romane di Monfalcone: giovane cade in una scarpata, soccorsa dai Vigili del fuoco

Attimi di paura nel pomeriggio di martedì 1° aprile 2025 nei pressi delle Cave Romane di Monfalcone (Gorizia), dove una ragazza minorenne è scivolata da un sentiero, precipitando in una scarpata per circa dieci metri.

L'allarme è scattato attorno alle 17.00, quando è stata richiesta l'assistenza dei Vigili del fuoco del distaccamento locale. Giunti rapidamente sul posto, i soccorritori hanno individuato la giovane in stato di forte panico e bloccata a causa della caduta.

I Vigili del fuoco sono riusciti a tranquillizzarla, raggiungendola e accompagnandola con cautela fino alla strada. Qui, la ragazza è stata affidata al personale sanitario per le prime cure e per accertamenti.

L'intervento tempestivo ha evitato conseguenze più gravi e ha dimostrato ancora una volta l'importanza della prontezza operativa dei soccorritori.

Sicurezza nei sentieri: attenzione sempre alta

L’episodio evidenzia quanto sia importante prestare la massima attenzione quando si percorrono sentieri in aree naturali, soprattutto se in prossimità di scarpate o tratti scoscesi. Le Cave Romane, amatissime dagli escursionisti, richiedono comunque prudenza e consapevolezza, anche in giornate di bel tempo.

È fondamentale indossare calzature adatte, mantenere la concentrazione durante il cammino e, se possibile, evitare di affrontare i percorsi da soli. Un piccolo passo falso, come in questo caso, può comportare rischi non trascurabili, specialmente per i più giovani.