"Oltre l'Arte": innovazione e impatto sociale alla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici (VIDEO)

"Oltre l'Arte": innovazione e impatto sociale alla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici (VIDEO)

Durante la cerimonia di apertura della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici, tenutasi oggi a Trieste, Simone Ferraiuolo ha portato una testimonianza significativa sul ruolo trasformativo della Cooperativa sociale "Oltre l'Arte" di Matera. Con emozione e gratitudine, Ferraiuolo ha ricordato le parole di Mons. Mario Operti, uno dei pionieri del Progetto Policoro, che evidenziano l'importanza di investire "nell'intelligenza e nel cuore delle persone" per creare opportunità lavorative concrete.

Il Progetto Policoro, avviato nel 1995 dalla Conferenza Episcopale Italiana, continua a guidare giovani di diverse diocesi italiane verso una nuova cultura del lavoro che è al contempo etica, legale e imprenditoriale. "Oltre l'Arte", nata da questa visione profetica, ha preso radici a Matera, lavorando per valorizzare il patrimonio culturale locale e offrire opportunità lavorative a giovani, persone con disabilità, e donne, tra gli altri.

Oggi, a sedici anni dalla sua costituzione, la cooperativa impiega 110 collaboratori e rappresenta un modello di impresa sociale che, oltre alla valorizzazione culturale, promuove l'inclusione sociale attiva. Citando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Ferraiuolo ha sottolineato come la cultura debba essere un veicolo di inclusione e solidarietà, e non un settore elitario.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO