Nicole Matteoni: gratitudine e riflessioni sulla Settimana Sociale a Trieste

Nicole Matteoni: gratitudine e riflessioni sulla Settimana Sociale a Trieste

“Con la visita di Papa Francesco oggi a Trieste, si concludono i lavori della Settimana sociale dei cattolici. Per il capoluogo giuliano è un momento di particolare rilevanza che rappresenta l’importanza della vicinanza tra il mondo cattolico, la comunità triestina e non, e le Istituzioni. 

Un momento speciale di comunione che il nostro Sindaco Roberto Dipiazza concluderà con la consegna del Primo Sigillo d'oro della città al Santo Padre. 

Rivolgo un pensiero a tutte le donne  e agli uomini che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. A tutti gli uomini e le donne che, quotidianamente, nei rioni, tra le folle, nei luoghi dove si fa impresa e innovazione, osano e decidono di costruire e realizzare i propri sogni e le proprie idee con il cuore e con fraternità. 

Essi sono l’esempio pratico di come si possa colmare il divario sempre maggiore tra la cittadinanza e la vita pubblica. Un chiaro esempio di rigenerazione e cura degli spazi intermedi e del bisogno imprescindibile di politica, nel vero senso della parola.

Ed è in questo che Trieste si fa simbolo dello spirito cattolico e cristiano d’Italia, all’insegna del dialogo, trasformando le nostre  splendide piazze vestite a festa in luogo di scambio di idee e prospettive per il futuro del nostro Paese.

Da cattolica, voglio ringraziare con stima S.E. Mons. Trevisi per aver guidato in questo percorso la comunità triestina e aver portato Trieste al centro della Chiesa in questa importante settimana.” 

Così ha commentato l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione