Muggia, approvato progetto esecutivo nuovo piano di illuminazione pubblica

Muggia, approvato progetto esecutivo nuovo piano di illuminazione pubblica

La Giunta comunale di Muggia ha approvato, con delibera, nell’ultima seduta, il progetto esecutivo del piano di illuminazione pubblica. Si tratta di un intervento molto importante, dal punto di vista dell’impegno complessivo e delle migliorie che saranno introdotte su tutto il territorio, come le 2.700 lampade sostituite con soluzioni a led di ultima generazione. Tra le novità spicca anche l’installazione, per la prima volta a Muggia, di colonnine per la ricarica elettrica delle auto, mentre è volontà precisa del sindaco Polidori l’installazione di un sistema di illuminazione sotto la superficie dell’acqua del bacino del Mandracchio, progetto che però dovrà trovare il benestare della Sovrintendenza.
Il piano sarà eseguito da un raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra le società “HERA Luce S.r.l.” ed “ENEL Sole S.r.l.”. 
Il valore complessivo del project financing è di circa 6 milioni e mezzo di euro e avrà una durata di 20 anni. Prevede una lunga serie di opere di riqualificazione degli impianti, tra le quali la sostituzione di lampade, di sostegni, di quadri elettrici, di cavi insieme ad altri lavori. Verranno sostituite, come detto, circa 2.700 lampade, con modelli a led di nuova generazione, prevedendo una riduzione dei consumi di circa il 68% rispetto a quelli attuali.
Si sottolinea che l’aggiudicatario ha offerto alcuni interventi migliorativi a costo zero per il Comune di Muggia, tra i quali l’ampliamento della rete della pubblica illuminazione mediante nuove installazioni di punti luminosi, l’installazione e la gestione delle luminarie natalizie e degli alberi di Natale, l’illuminazione artistica in occasione delle festività e l’illuminazione dedicata di alcuni attraversamenti pedonali. Curiosità, oltre ad alberi e luminarie, a Natale la facciata del Municipio sarà animata da un sistema videomapping, con disegni luminosi colorati. 
Per quanto riguarda le colonnine di ricarica per le auto elettriche, particolarmente richieste a Muggia e finora mai realizzate, si tratta di colonnine di ricarica a potenza elevata del tipo “fast” che verranno fissate una nell’area del parcheggio di Porto San Rocco e nell’area del parcheggio Alto Adriatico.
Infine è per ora solo un’idea, che andrà approfondita nei prossimi mesi, la possibilità di installare alcune luci all’interno del Mandracchio, ipotesi che dovrà essere esaminata in primis dalla Soprintendenza. 
Il sindaco Paolo Polidori spiega che "Si tratta di un project importantissimo per svariati aspetti: migliorerà la programmazione della spesa, compresa quella per le luminarie natalizie e per il carnevale, rinnoverà il sistema di illuminazione, con benefici per la vivibilità e per l’ambiente dal punto di vista del risparmio energetico; di peso metteremo in campo pure investimenti per 2,4 milioni di euro complessivi!
È proprio il caso di dire”, conclude il sindaco, “che prossimamente vedremo Muggia 'sotto un’altra luce'”.

L'assessore Elisabetta Steffè spiega che:"Il nuovo piano dell'illuminazione sarà un grande passo avanti per Muggia dal punto di vista del risparmio energetico, con opere più sostenibili e moderne, e con modifiche che concretamente i cittadini potranno osservare in tutta la città, grazie all'introduzione di sistemi che garantiranno un'illuminazione adeguata e quindi una visibilità migliore ovunque".