Monfalcone - Pietrarossa si trasforma

È stato presentato oggi, martedì 11 dicembre, il piano organico di interventi per lo sviluppo e la valorizzazione del Centro Visite di Pietrarossa. “È un gioiello, probabilmente unico nel suo genere e in ciò che può dare perché si inserisce in un contesto bellissimo, sia dal punto di vista naturale che dal punto di vista storico” afferma il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint.

Il progetto, spiegano i tecnici di Robis Interni, si divide in tre processi. Il primo riguarda la sistemazione dello spazio museale multimediale, con un sistema di proiezione per la visualizzazione a 360 gradi, la sistemazione di tre postazioni touch screen con funzione didattico – illustrativa e la sistemazione della sala incontri, con possibilità di attuarvi laboratori pubblici e privati.
Il secondo riguarda la sistemazione esterna, per rendere Pietrarossa un posto ancora più accogliente e di facile accesso a tutti, con possibile passeggiata a vista lago. L’ultimo processo invece comprende lo sviluppo delle infrastrutture turistiche, turismo diventato di grande richiesta anche nelle zone carsiche che, stando alle parole del sindaco, “non sono meno richieste del mare”.

Il percorso naturalistico includerà colonne di ricarica sia per e-bike che per cellulari alimentate ad energia solare ed una nuova segnaletica, anche questa ad abbracciare la tecnologia: verranno infatti utilizzati codici QR per aiutare l’illustrazione e la guida del percorso.

Pietrarossa si evolve con la città, accogliendo turisti, residenti, scuole di bambini e ragazzi, offrendo loro la possibilità di conoscere meglio il territorio sia storicamente che naturalisticamente. “In primavera ci sarà una grande festa per la città e per la Regione”, afferma il sindaco. Si apriranno le porte di Pietrarossa.