Monfalcone apre la "Rotonda del Punto Più a Nord del Mediterraneo"

Monfalcone apre la "Rotonda del Punto Più a Nord del Mediterraneo"

Quella di oggi, lunedì 30 settembre, è una giornata da ricordare per la città di Monfalcone.

Nel primo pomeriggio è stata infatti ufficialmente aperta al traffico la Rotatoria R1, ora battezzata dal già sindaco di Monfalcone e assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano, Anna Maria Cisint, “Rotonda del Punto Più a Nord del Mediterraneo”. 

“Quest'opera strategica rappresenta un passo fondamentale per migliorare la viabilità cittadina e agevolare i collegamenti tra la città e il resto della regione - ha rilevato l’assessore Cisint. 

Vedere il passaggio delle prime automobili sulla nuova rotatoria rappresenta una grande  soddisfazione perchè abbiamo portato a termine una vera e propria impresa, prevista già circa vent’anni fa e che nessuno prima di noi aveva avuto il coraggio di realizzare.

Un'opera strategica e un’opportunità per la città e per le persone che potranno dirigersi verso il centro, verso il mare e fuori città in maniera più fluida e sicura. Un ringraziamento sentito va alla Regione a FVG Strade, alla Polizia Locale, e agli Uffici tecnici del Comune e ai lavoratori dell’impresa Polese per il grande lavoro sinergico e la collaborazione costante che ha consentito anche di riqualificare la rete dei sottoservizi".

La rotatoria è stata aperta al traffico con le geometrie definitive del sedime, e da oggi e nelle prossime giornate la Polizia Locale garantirà la presenza di pattuglie per informare i cittadini sulla corretta viabilità, soprattutto negli orari di punta.

Intanto proseguono gli interventi accessori all’opera, come il completamento del sottopasso ciclopedonale e della rampa che collegherà Viale San Marco con il Parco della Capitaneria, con la relativa pista ciclabile.

Per quanto concerne la viabilità lenta, entro metà novembre sarà completata la rampa ciclipedonale di risalita da viale San Marco verso il centro, compresi i passaggi pedonali e l’accesso ciclopedonale al sottopassaggio sarà disponibile entro la fine dell’anno, quando si concluderanno tutti i lavori anche sul lato del viale S.Marco.

Contestualmente, verranno anche realizzati gli impianti di illuminazione e videosorveglianza e il parcheggio adiacente al Porticciolo Nazario Sauro, sull’area dell’ex distributore di via Boito.

Prossimamente l’impresa Polese, esecutrice dei lavori, provvederà a realizzare degli interventi urgenti sulla rete dorsale idrica per conto di Irisacqua; lavori che verranno eseguiti durante la notte e nel fine settimana per non arrecare disagi al transito veicolare. 

Sono stati invece già effettuati nei giorni scorsi gli interventi che hanno visto lo spostamento, da parte di Insiel, della linea dorsale primaria che insiste all’interno del giardino della Capitaneria, permettendo così l’avvio dei  lavori per la realizzazione della rampa verso il centro, che sarà conclusa entro i primi giorni di ottobre.

Gli interventi per la realizzazione del manto finale di asfalto sono programmati per dicembre e, in relazione alle condizioni meteorologiche, si deciderà se procedere inizialmente con il binder, uno strato di base in asfalto, per poi completare l’asfaltatura con il tappeto d’usura finale in un secondo momento, quando le condizioni climatiche lo consentiranno.

L’intervento di realizzazione della Rotatoria R1 e delle opere accessorie è stato condotto rispettando il quadro economico complessivo di 5 milioni e 700 mila euro, con ritardi minimi di pochi mesi rispetto al cronoprogramma originario dovuti principalmente alle criticità rilevate nella mappatura dei sottoservizi e alle risorgive dovute alle condizioni meteo avverse.