Maltempo in FVG, il Ministro Musumeci firma la mobilitazione straordinaria della Protezione Civile
Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha annunciato di aver firmato il decreto che attiva lo stato di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale della Protezione Civile a supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il provvedimento arriva dopo la violenta ondata di maltempo che, dalla giornata di ieri, sta colpendo in particolare alcune aree delle ex province di Udine e Gorizia, causando frane, allagamenti e richiedendo l’intervento continuo delle squadre di soccorso.
Secondo quanto comunicato dal Ministro, il decreto permette al Dipartimento nazionale di assicurare il pieno coordinamento di tutte le operazioni di supporto al territorio, lavorando al fianco delle autorità regionali per fronteggiare gli eventi estremi in corso. Una misura ritenuta necessaria in virtù della complessità della situazione e della pressione sui sistemi locali di emergenza.
La mobilitazione straordinaria consentirà un impiego rapido e mirato di mezzi, uomini e risorse operative, con l’obiettivo di garantire sicurezza, assistenza e continuità degli interventi nelle zone più colpite.