Lo stadio di via Boito più sicuro e accessibile, al via i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento

Lo stadio di via Boito più sicuro e accessibile, al via i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento

Il Comune di Monfalcone approva il progetto di fattibilità tecnico economica che consentirà di dare il via ai lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento del campo sportivo di via Boito, con una serie di interventi progettati con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l'accessibilità dell’impianto, garantendo una maggiore qualità per le associazioni sportive, gli atleti e gli spettatori.

Nel dettaglio, i lavori, che verranno realizzati grazie a un contributo regionale di 500.000 euro, hanno l’obiettivo di efficientare l’impianto di illuminazione, di rinnovare i locali e migliorare l’impianto, anche con la riqualificazione del manto in erba artificiale. 

Il progetto, che rientra nel piano di potenziamento delle strutture sportive cittadine, prevede l’avvio dei lavori entro la fine di novembre, con interventi di manutenzione straordinaria del campo in erba artificiale che comprendono la riparazione di eventuali scollature, l’uniformazione delle zolle, la pulizia dell’impianto di drenaggio e la sostituzione delle porzioni danneggiate di prato.

Particolarmente rilevante poi, l’intervento di efficientamento energetico attraverso il relamping dell’impianto di illuminazione del campo principale per garantire una visibilità ottimale conforme alle disposizioni previste dal Coni e permettere così lo svolgimento di competizioni sportive a carattere nazionale. In concreto, verranno completamente sostituite le lampadine ad incandescenza presenti sulle torri faro con lampade a led più potenti e meno energivore.

A tutela dei residenti nelle abitazioni nelle immediate adiacenze del campo, è previsto l’ampliamento della “barriera para-palloni” consistente nel prolungamento, da ambo i lati per 12 metri, della barriera esistente lunga 40 metri e l’innalzamento della stessa da 6 a 7 metri sul lato di via Longobardi, dove sarà anche sostituito il cancello.

 

Verrà inoltre riqualificata l’area dell’ingresso principale su via Boito attraverso la sistemazione dei percorsi e dei parapetti della nuova tribuna, finalizzata al superamento delle barriere architettoniche dell’area visitatori. Verrà effettuato contestualmente l’ampliamento della terrazza a servizio del bar sostituendo le vecchie recinzioni con parapetti trasparenti, al fine di consentire agli spettatori di assistere alle competizioni sportive dall’area ristoro, prevedendo anche l’accesso alle persone con disabilità. Saranno poi sostituiti alcuni elementi dell’impianto idrosanitario degli spogliatoi. Un miglioramento, quindi, delle aree destinate al pubblico e dei percorsi per le persone con disabilità, assieme a interventi di manutenzione esterna, come il restauro della pensilina e il ripristino della recinzione.

I lavori, che avranno una durata di circa 140 giorni, verranno eseguiti senza interrompere o inficiare le attività sportive.

“Il Comune di Monfalcone continua ad investire mettendo a disposizione molte risorse per lo sport, dimostrando una chiara visione volta al miglioramento degli impianti e, parallelamente, della qualità della vita dei nostri concittadini - rileva l’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint. Per lo stadio di via Boito dal 2017 abbiamo stanziato oltre due milioni di euro per la realizzazione della nuova tribuna, per efficientamento energetico, la realizzazione del campo in erba sintetica e varie manutenzioni e contestualmente abbiamo provveduto all’ampliamento del nuovo blocco spogliatoi e per l’adeguamento del fabbricato del Pala Paliaga per rispondere alle nuove normative, alle esigenze delle società sportive e degli atleti e per promuovere una città sempre più attiva e dinamica. Sono attualmente in corso anche i lavori che consentiranno di dotare Largo Isonzo di un’area sportiva attrezzata perchè Monfalcone è una città che ama lo sport e noi continueremo a sostenere le società, gli sportivi e coloro che vivono lo sport a tutti i livelli”.

Intanto procedono secondo il cronoprogramma i lavori per la realizzazione del nuovo centro sportivo che sorgerà a Largo Isonzo dotando il rione di un’area sportiva polifunzionale esterna. Ci sarà uno spazio che ospiterà per le manifestazioni e gli eventi all’aperto con annessi servizi igienici e deposito attrezzature, un campo di calcio a 5 in erba sintetica,  un campo polifunzionale da basket e pallavolo pavimentato in asfalto,  un’ampia area verde per la didattica e un’area attrezzata per il gioco con pavimentazione in gomma colata anti-trauma e attrezzata con giochi inclusivi.

Sono già stati realizzati tutti i nuovi allacci ai sottoservizi ed è stata completata la rete idrica e fognaria interna all’area ed è attualmente in fase di completamento la rete per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Completata anche la recinzione esterna su via Natisone e sono state costruite le fonde, comprensive delle predisposizioni per i sottoservizi, del blocco dei servizi igienici e della recinzione del campo di calcetto, mentre nelle prossime settimane si provvederà al montaggio della struttura metallica della tettoia e del blocco dei servizi.

Il costo totale dell’opera è pari a 800 mila euro, con fine dei lavori prevista entro febbraio 2025.

Sempre nell’ambito delle manutenzioni degli impianti sportivi, sono stati ultimati i lavori di ampliamento del nuovo blocco spogliatoi e di adeguamento del Pala Paliaga per un totale di oltre 450.000 euro e il Comune è attualmente in attesa della Scia da parte dei Vigili del Fuoco per poter consegnare gli spogliatoi agli atleti.

Prossimamente, con un investimento di € 210.000, verrà rifatta la copertura e la messa a norma della canna fumaria della nuova centrale termica.