La Polizia di Stato di Udine e Despar Nord ancora insieme per la sicurezza dei cittadini

La Polizia di Stato di Udine e Despar Nord ancora insieme per la sicurezza dei cittadini

Udine, 5 novembre – La Polizia di Stato di Udine e Despar Nord consolidano la loro collaborazione nella sensibilizzazione e prevenzione di problematiche sociali, quali bullismo, dipendenze, truffe, furti e nella promozione della sicurezza stradale.

La presentazione dell’iniziativa si è svolta oggi, martedì 5 novembre, alla presenza dell’Assessore Regionale FVG alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, delegato alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, del Questore della provincia di Udine, Domenico Farinacci, dell’Assessore alla Polizia Locale e alle Sicurezze Partecipate del Comune di Udine, Rosi Toffano, e di Fabrizio Cicero, Direttore Despar Nord per il Friuli-Venezia Giulia.

Questa partnership, avviata nel 2020, ha visto Despar Nord e la Polizia di Stato di Udine impegnati in numerose iniziative concrete per informare i cittadini della provincia di Udine e sensibilizzarli su tematiche di grande rilevanza per la comunità. Negli anni, il marchio Despar e la Polizia di Stato di Udine hanno distribuito oltre 450.000 opuscoli informativi nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar della Regione. Questi opuscoli contengono informazioni pratiche su come affrontare e contrastare diverse problematiche sociali. Inoltre, sono stati forniti materiali per promuovere campagne di comunicazione online ed eventi di sensibilizzazione, dimostrando un impegno attivo nella prevenzione dei rischi per la comunità.

    “Iniziative come queste rappresentano un esempio eccellente di come il settore pubblico e privato possano lavorare insieme per affrontare problematiche sociali che toccano la vita quotidiana delle persone,” – ha dichiarato Riccardo Riccardi, Assessore alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, delegato alla Protezione Civile. – “In qualità di Assessore, sostengo con forza questa collaborazione in quanto è solo grazie a questo tipo di interventi che possiamo raggiungere capillarmente i cittadini, rafforzando la consapevolezza e offrendo soluzioni concrete.”

Il Questore della Provincia di Udine, Domenico Farinacci, ha poi aggiunto:

    “Oggi viviamo in un contesto di crescenti paure, sia tradizionali che legate al progresso tecnologico, ed è fondamentale che i cittadini siano informati e consapevoli dei rischi e delle soluzioni offerte dalle istituzioni. La Polizia di Stato promuove e sostiene questa iniziativa, che rappresenta un esempio virtuoso di partnership tra pubblico e privato, finalizzata a coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela della comunità. L’obiettivo è quello di rafforzare le capacità dei cittadini nel difendersi da truffe e soprusi di ogni tipo. La collaborazione con Despar Nord è preziosa, perché ci permette di raggiungere anche chi, altrimenti, sarebbe difficile sensibilizzare tramite i canali di comunicazione abituali.”

Anche l’Assessore alla Polizia Locale e alle Sicurezze Partecipate del Comune di Udine, Rosi Toffano, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, dichiarando:

    “La sicurezza dei cittadini è una priorità tra le azioni della nostra amministrazione, e riteniamo che due fattori siano fondamentali: l’informazione e la sinergia tra enti istituzionali e realtà locali. Il Comune di Udine si è impegnato su temi come la sicurezza delle abitazioni, la lotta al bullismo, le insidie della rete e le truffe a danno dei più fragili, con progetti innovativi, campagne informative e diverse iniziative destinate a essere ripetute e coltivate nel tempo. Accogliamo con favore questo nuovo progetto, nella convinzione che la cooperazione tra istituzioni, rappresentanze della società e del mondo economico faccia la differenza per il bene dei cittadini.”

A concludere, Fabrizio Cicero, Direttore Despar Nord per il Friuli-Venezia Giulia, ha sottolineato:

    “Siamo particolarmente fieri di essere parte di questa iniziativa, che ha un profondo valore civico. Il nostro obiettivo non è solo commerciale, ma anche sociale: attraverso i nostri punti vendita vogliamo creare un collegamento diretto con i cittadini, offrendo loro strumenti pratici per proteggersi e affrontare le sfide quotidiane legate alla sicurezza.”

L’iniziativa si rinnova quest’anno con la stampa e la distribuzione di materiali informativi che offrono consigli pratici su come affrontare situazioni di bullismo e cyberbullismo, truffe, furti, descrivendo le tecniche più comuni e fornendo suggerimenti per proteggere la propria abitazione. Inoltre, verranno fornite indicazioni sulla sicurezza stradale e sulla gestione delle dipendenze, sia per chi si trova a vivere esperienze personali sia per chi desidera aiutare persone care. Un aspetto rilevante degli opuscoli è il richiamo al Numero Unico di Emergenza (NUE), il 112, che invita i cittadini a contattarlo in caso di necessità per ricevere assistenza immediata e allertare le forze dell’ordine.