Islam, a fuori dal Coro la verità di Anna Cisint: «Così ci vogliono annullare e sottomettere»
Ieri sera, domenica 14 settembre 2025, la sindaca di Monfalcone Anna Cisint è intervenuta nel programma Fuori dal Coro, condotto da Mario Giordano su Retequattro, affrontando il tema dell’integrazione e dei rischi legati alla radicalizzazione.
«a monfalcone minacce dirette per il mio impegno»
Cisint ha ricordato un episodio avvenuto un mese fa, quando – secondo quanto dichiarato – un uomo di religione islamica si sarebbe presentato davanti al municipio di Monfalcone urlando frasi minacciose nei suoi confronti: «Voglio tagliare la gola alla Cisint».
La prima cittadina ha spiegato che l’origine di quelle minacce risiederebbe nelle sue decisioni amministrative, come la chiusura di moschee ritenute irregolari e il divieto di ingresso in municipio alle donne completamente velate.
«voci fuori dal coro nel mirino»
«Tutti coloro che, come me, hanno il coraggio di essere voci fuori dal coro – ha dichiarato – sono oggi nel mirino di odiatori e potenziali assassini». Per Cisint, queste voci sono però necessarie per contrastare quello che definisce «pensiero unico», che rischierebbe di condurre il Paese verso una forma di sottomissione culturale.
«pericolo islam politico»
Durante l’intervento, la sindaca ha parlato di un rischio concreto legato alla diffusione dell’islam politico, che – a suo avviso – avrebbe l’obiettivo di minare il sistema democratico: «Vogliono governarci, annullarci, sottometterci».
Cisint ha poi aggiunto: «Chi tace oggi è complice di quello che sta accadendo e che accadrà», invitando quindi a non sottovalutare il fenomeno della radicalizzazione.