I Lions Club di Trieste e Duino Aurisina donano 1.600 euro alla Fondazione Sklad Mitja Čuk

I Lions Club di Trieste e Duino Aurisina donano 1.600 euro alla Fondazione Sklad Mitja Čuk

I Lions Club di Trieste e Duino Aurisina, per il tramite della presidente di Zona A del Distretto Lions 108 TA2, Marina Cinco, hanno consegnato alla Fondazione Sklad Mitja Čuk il ricavato della tradizionale Cena degli Auguri Lions, pari a 1.600 euro.

La consegna è avvenuta nel corso di un incontro cordiale e partecipato alla presenza dei Lions e della presidente della Fondazione, occasione che ha permesso di approfondire la storia e le numerose attività svolte dal centro a favore della comunità.

«Per la storia e le azioni che la Fondazione porta avanti con grande coraggio e caparbietà – ha sottolineato la presidente Marina Cinco – siamo particolarmente felici ed orgogliosi di consegnare questa somma di denaro, certamente una goccia nel mare delle necessità, ma convinti che sarà utilizzata in modo consono alle attività del centro. I Lions sono vicini alle necessità mondiali e nazionali, ma è nelle azioni locali che riscopriamo con forza il significato di essere Lions».

Nel corso dell’incontro, la presidente della Fondazione Mitja Čuk Stanislava (Stanka) Sosič Čuk ha illustrato l’importante e articolata attività dell’ente, da oltre quarant’anni punto di riferimento per bambini, adolescenti e adulti con difficoltà fisiche, mentali, familiari, sociali, educative o comportamentali, temporanee o permanenti.

Fondata nel 1979 a Opicina in memoria di Mitja Čuk, la Fondazione si basa su solidi principi educativi e formativi, con una particolare attenzione all’inclusione equa della diversità e alla valorizzazione dello spazio multiculturale e multilingue del territorio. La sua azione si fonda sulla filantropia, sul sostegno ai più fragili e, in larga misura, sul volontariato, che ne rappresenta la forza trainante fin dalle origini.

Nel corso degli anni la Fondazione ha promosso e sviluppato numerose iniziative: dal sostegno scolastico individuale e di gruppo ai centri estivi, dai corsi di lingua per bambini e adulti al centro di consulenza educativa e psicologica per minori e famiglie, fino alla formazione del personale docente e al supporto nella progettazione di percorsi didattici per persone con bisogni speciali. Accanto a ciò, non manca l’impegno solidale attraverso aiuti materiali e raccolte di cibo e vestiario per le famiglie più bisognose.

Con questa donazione, tutti i Lions Club di Trieste e Duino Aurisina rinnovano il proprio impegno a favore del territorio, confermando la vicinanza concreta a realtà che, come la Fondazione Mitja Čuk, operano ogni giorno con dedizione e competenza al servizio dei più deboli