“Festival Mareinfvg”, la tutela ambientale al centro della tavola rotonda ospitata dalla capitaneria di porto di Trieste
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 maggio, la Capitaneria di porto di Trieste ha ospitato presso la propria sede la conferenza su “Antropizzazione, cambiamento climatico e variazione del livello del mare nel golfo di Trieste” organizzato dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’OGS e l’Università di Trieste.
La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali di benvenuto della Capitaneria di Porto che ha ringraziato gli organizzatori per aver promosso tale iniziativa al fine di diffondere una maggiore sensibilità ambientale nell’ambito della regione Friuli Venezia Giulia.
Successivamente ha preso la parola il Presidente di Legambiente Trieste, il quale ha introdotto la scaletta degli interventi a cura dei diversi relatori sulle varie tematiche ambientali, in particolare su biodiversità, innalzamento del mare e antropizzazione, incentrate principalmente sul Golfo di Trieste.
A illustrare, più nel dettaglio, il ruolo che il Corpo delle Capitanerie di porto svolge in campo ambientale è intervenuto il Capo Reparto Operativo della Direzione Marittima di Trieste, il quale ha descritto il quadro normativo nonché i compiti istituzionali che la Guardia Costiera svolge a tutela dell’ambiente marino e costiero.
Nel corso della conferenza, sono state altresì descritte le ricerche scientifiche di OGS e dell’Università degli Studi di Trieste sulla biodiversità marina, sul cambiamento climatico e sulle azioni antropiche.
In considerazione dell’interesse suscitato dai vari temi affrontati, si è riservato, infine, un momento di confronto e di apertura al pubblico ad eventuali domande, durante il quale si è discusso insieme a tutti i relatori riuniti alla tavola rotonda su quali siano le ripercussioni sul Golfo nonché le possibili soluzioni da porre in essere a tutela dell’ambiente.
L’evento in parola rientra nell’ambito del ricco calendario di eventi del Festival MAREinFVG – “Il festival del mare e di chi lo vive” ideato dal Maritime Technology Cluster con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - di cui la Capitaneria di porto di Trieste costituisce uno degli Enti istituzionali promotori.
Già, infatti, nel pomeriggio dello scorso 7 maggio, la stessa Capitaneria ha collaborato alla realizzazione della conferenza sui temi della sicurezza in mare e navigazione da diporto, svoltasi presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio e promossa dal Comitato regionale della Federazione Italiana Vela - XIII Zona FIV, fornendo la disponibilità di alcuni relatori in rappresentanza della Guardia Costiera di Trieste.
Il futuro appuntamento sarà quello del prossimo 16 maggio, sempre presso la Sala del Mare della Capitaneria di porto di Trieste, allorquando si terrà una conferenza su “Il ciclo completo della nave dall’arrivo alla partenza” al fine di conoscere l’attività amministrativa e operativa posta in essere dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trieste.