Eventi estivi a Trieste: tre giorni di cultura e divertimento tra San Giovanni e Piazza Perugino

Eventi estivi a Trieste: tre giorni di cultura e divertimento tra San Giovanni e Piazza Perugino

Dal 19 al 21 luglio gli eventi di Trieste Estate fuoricentro arrivano a San Giovanni e in Piazza Perugino.

Il fine settimana inizia all’Oratorio di San Giovanni venerdì 19 luglio alle ore 20:00 con l’orchestra a Fiati Città di Muggia “Amici della Musica”, che propone un programma particolarmente adatto ad essere eseguito all’aperto che certamente divertirà l’uditorio per la scelta dei titoli non sempre scontati: titoli noti e altri ai più sconosciuti, ma che sicuramente renderanno piacevole e gradita l’ora di musica da trascorrere assieme.

Successivamente, alle ore 21:00, saliranno sul palcoscenico Flavio Furian, Maxino ed Elisa Bombacigno per il loro “Remi tour”. La tournée estiva dei Crampi Elisi anche quest’anno si snoda tra personaggi del cabaret di Domace e brani musicali composti per l’occasione. Un teatro sotto le stelle che permetterà al trio di portare in scena tanti personaggi e scenette inedite. 

Il giorno dopo, sabato 20 luglio, gli eventi si spostano in Piazza Perugino. Alle 18:00 si parte con una lezione di arti marziali a cura dell’ASD Bushido. I maestri forniranno ai partecipanti una panoramica delle basi comuni alle principali arti marziali, interne ed esterne. A partire dai 6 anni.

 

Alle 20:00 sarà presentato “Quando arrivano le scienziate”, uno spettacolo-lettura in cui il pubblico sarà guidato in un viaggio emozionante nelle vite di alcune delle donne che hanno svolto un ruolo pionieristico nella scienza del XX secolo, alla scoperta del loro straordinario talento: Rita Levi-Montalcini, Maria Bakunin, Maria Goeppert-Mayer, Rosalind Franklin, Margherita Hack.

 

Alle 21:00 la piazza accoglierà il concerto dei Dick Lips. Per celebrare il 25esimo anniversario di Enema Of The State i Dick Lips suoneranno l’album per intero e tante altre hit dei Blink-182. I musicisti – provenendo tutti da progetti con brani originali – non presentano una serata tributo, ma un vero e proprio concerto a base Blink-182.

Il 21 luglio alle ore 17:00, sempre presso Piazza Perugino, Hangar Teatri terrà un piccolo laboratorio teatrale per fare avvicinare i bambini al mondo del teatro. Il teatro nutre fantasia e immaginazione, favorisce la libera espressione senza vincoli né barriere, ci rende più consapevoli di noi stessi e degli altri. Insieme, cominceremo un meraviglioso viaggio alla scoperta delle regole e dei giochi base del teatro. Il tutto con una sola parola d’ordine: divertimento.

Dalle 19:00 si esibiranno invece tre bande facenti parte dell’ANBIMA Trieste. Apre la serata Serenade Ensemble, che ha oltrepassato il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività e ha sostenuto oltre 700 concerti in Italia e all’estero, con complessi di solo fiati o con piano, archi, voce e percussioni, spaziando dalle musiche del ‘500 a quelle dei giorni nostri, in una sorta di “lungo viaggio” interpretato dai numerosi musicisti che hanno collaborato con l’associazione.

Infine, alle ore 20:00 il Pihalni Orkester Ricmanje – Orchestra a Fiati Ricmanje, diretta dal M° Aljoša Tavčar, invita tutti al suo concerto. Banda paesana alle sue origini, oggi l’Orchestra propone un vasto repertorio attraverso il quale esprime una gran versatilità nell’esecuzione di musiche di generi diversi (dalla musica classica alle colonne sonore, dalla musica popolare all’operetta).

“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com