Esplosione in un appartamento in Fvg, incendio domato e verifiche sull’edificio

Esplosione in un appartamento in Fvg, incendio domato e verifiche sull’edificio

Un’esplosione con successivo incendio si è verificata in un appartamento al piano terra di un’abitazione bifamiliare a Sesto al Reghena (PN). L’episodio è avvenuto pochi minuti prima delle 15.00 di oggi, 25 gennaio 2026, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Pordenone.

Imponente dispiegamento di mezzi di soccorso
Sul posto sono arrivate la squadra e l’autobotte del distaccamento di San Vito al Tagliamento, una squadra proveniente dalla sede centrale, oltre al funzionario di guardia e al capo turno del Comando della Destra Tagliamento. L’intervento ha consentito di gestire rapidamente la situazione in un contesto che presentava evidenti profili di rischio per la struttura coinvolta.

Persona presente già fuori dall’alloggio
All’arrivo dei soccorritori, l’unica persona che si trovava all’interno dell’appartamento era già riuscita a uscire autonomamente dall’abitazione ed era assistita dal personale sanitario. Le condizioni sono state prese in carico dagli operatori del soccorso medico giunti sul luogo dell’emergenza.

Spegnimento dei focolai e controlli sull’edificio
I Vigili del Fuoco hanno provveduto all’estinzione di alcuni focolai ancora attivi all’interno dell’alloggio interessato dall’esplosione, procedendo successivamente alla messa in sicurezza e alla verifica dell’intero stabile, composto da due piani fuori terra. Un passaggio fondamentale per escludere ulteriori criticità strutturali o rischi residui.

Accertamenti in corso sulle cause
Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause che hanno provocato l’esplosione. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per gli adempimenti di competenza legati alla ricostruzione dell’accaduto.