Dipiazza e Rovinelli, dall’84 alla pista di oggi: “Siamo cresciuti insieme” (VIDEO)
La nuova stagione del Natale in piazza Ponterosso si apre all’insegna dei ricordi e delle amicizie di lunga data. Appena arrivato in diretta per l’inaugurazione della pista di pattinaggio, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza sceglie di partire da un ringraziamento personale e molto concreto: “Un grazie a te e naturalmente a tutti e un grazie a Vincenzo Rovinelli. Pensa, siamo partiti insieme in quel lontano 84–85, quando sei partito lui veniva a San Rocco da me e siamo partiti praticamente insieme e poi siamo diventati tutti grandi ambedue, io e lui”.
Le parole del primo cittadino tratteggiano un rapporto che non è solo istituzionale, ma umano e professionale allo stesso tempo. La collaborazione con Rovinelli, oggi regista dell’allestimento natalizio in piazza Ponterosso e della pedana di Trieste Cafe, viene presentata come un filo che attraversa decenni di iniziative e di idee dedicate alla città. L’amministrazione comunale ha “sposato l’iniziativa in modo esemplare”, come sottolinea lo stesso Rovinelli, e Dipiazza restituisce a sua volta il merito a chi, sul campo, ha costruito scenografie, piste, luci e atmosfere.
Guardando la pista, i delfini, Babbo Natale, le decorazioni e gli alberi, il sindaco non nasconde la soddisfazione per il risultato finale. Quando Rovinelli ricorda che tutto è stato realizzato “come il nostro sindaco voleva”, con balaustre in legno e non in plastica, una pista più grande e una scenografia più calda, Dipiazza approva con poche parole ma molto chiare: “Posso dirti Vincenzo, bel lavoro, proprio un bel lavoro, bravo”.
L’inaugurazione diventa così il simbolo di una storia che parte dal quartiere di San Rocco negli anni Ottanta e arriva fino alla piazza Ponterosso di oggi, tra dirette, musica, pattini e famiglie. Una continuità che il sindaco rivendica con naturalezza, mettendo al centro un elemento semplice e concreto: i rapporti personali che, nel tempo, diventano progetti per la città.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA