Cordoglio del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, per la morte di Shimpei Tominaga

Cordoglio del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, per la morte di Shimpei Tominaga

Sono dolorosamente colpita e commossa per la sconcertante morte di Shimpei Tominaga, che ha pagato con la propria vita la generosità e il coraggio con i quali è intervenuto a difesa di una persona inseguita da teppisti. Impressiona e preoccupa il contesto nel quale è maturato questo episodio nella città di Udine, un tempo capoluogo civile del Friuli, e dove ora è sempre più forte l'allarme dei comuni cittadini per le condizioni di estrema insicurezza e di degrado culminati in questo caso di inaccettabile violenza. 

Non ci sono parole sufficienti per poter manifestare i sentimenti della mia commozione e la mia partecipazione al dolore della sua famiglia, a cui mi stringo con omaggio per l'esempio di altruismo e senso civico dimostrato da Shimpei, che rimarrà nel cuore di tutti noi. 

Chi amministra una città ha la responsabilità di farsi carico di creare le condizioni di legalità e sicurezza nelle quali ogni comunità deve poter vivere ordinatamente, senza sopraffazioni e violenze e  senza mettere a rischio la propria vita. 

Grazie Shimpei per il tuo gesto esemplare che non deve essere vano.