Centri estivi e Ricrestate: iscrizioni aperte dal 15 Aprile

Dal 15 Aprile all' 8 Maggio le famiglie triestine potranno iscrivere i loro figli ai Centri estivi e ai Ricrestate.  Anche quest’anno il Comune di Trieste (con la recente delibera giuntale n.142 del 3 aprile) propone un'ampia e diversificata offerta di attività estive a favore dei bambini e dei ragazzi in un periodo in cui le scuole sono chiuse. «Un servizio quantomai necessario – dichiara l’Assessore comunale alla Educazione e Scuola Angela Brandi - per dare una boccata d’ossigeno ai genitori e di sana ricreazione ai bambini e ai ragazzi che potranno, lo speriamo vivamente, vivere nuovamente momenti di socializzazione dopo questa delicata fase di emergenza contrassegnata dalle stringenti misure di contenimento del COVID-19 e dall’interruzione delle attività scolastiche.  Nell’auspicio – come detto – che questo periodo negativo possa venir superato prima  dell’inizio dell’estate, tenendo in debito conto l’evolversi della situazione complessiva». «Puntando sempre alla qualità del servizio e per una migliore organizzazione delle attività si è cercato di privilegiare delle strutture tra loro vicine, dotate di ampi spazi verdi e non interessate da lavori in corso. Come avviene – precisa Brandi - a San Giovanni con l’asilo nido Zucchero Filato, la scuola d’infanzia Ferrante Aporti e la scuola primaria Finzi Grego, nonché nella zona di via Commerciale con l’asilo nido Verde Nido, la scuola d’infanzia Tomizza e la scuola primaria Longo».  

 

Asili nido: Verdenido via commerciale, Acquerello via Puccini, Zucchero filato vicolo dell'Edera, Semidimela via Veronese; Scuole infanzia:Tomizza, via Commerciale, F. Aporti, vicolo dell'Edera, Pollitzer, via dell'Istria, Primi voli, via Mamiani, Nuvola Olga via delle Cave; Scuole primarie: Longo via Commerciale, Filzi Grego, strada di Guardiella. 

 

Con i ''Centri estivi comunali'' si è rivolta particolare attenzione alle tre fasce d’età, dagli asili nido alla scuola d’infanzia e alla scuola primaria, con l'offerta di spazi, attività educative, ludiche e ricreative, mentre i ''Ricrestate'' interessano la fascia di età della scuola primaria e secondaria di primo grado con la centralità del gioco quale esperienza educativo-formativa e ludico-ricreativa. Inoltre sarà riproposta la consolidata formula del Servizio di Integrazione Scolastica-SIS estivo ''Pertini'', riservato ai bambini e ai ragazzi iscritti ai vari SIS attivi durante il periodo scolastico. “Sono previste nel complesso molteplici attività con uscite due volte alla settimana, dalle gite al mare alle escursioni. Per le uscite dei ragazzi dei Ricrestate, comprendenti i trasporti e il noleggio delle attrezzature, sono stati stanziati 80 mila euro – specifica l’Assessore Brandi -, inoltre, oltre agli educatori già in servizio saranno assunti ulteriori 49 educatori a tempo determinato a supporto delle numerose attività da svolgere. Per i Centri estivi invece si è rinnovato l’appalto dell’anno precedente, con un costo di 800 mila euro”.

 

Per quanto riguarda i “Centri estivi”, in coerenza con quanto garantito nel 2019 e a fronte dell'andamento della domanda di servizio avanzata dalle famiglie, le attività per i bambini in età di nido d'infanzia si svolgeranno da lunedì 6 luglio fino a venerdì 28 agosto, con attivazione di turni bisettimanali non frazionabili di dieci giorni ciascuno; sempre dal 6 luglio al 28 agosto, per i bambini in età di scuola dell'infanzia con attivazione di turni bisettimanali non frazionabili di dieci giorni ciascuno; per i bambini in età di scuola primaria, da lunedì 15 giugno fino a venerdì 28 agosto, sempre con attivazione di turni bisettimanali non frazionabili di dieci giorni ciascuno. Inoltre, è stato stabilito di aumentare ulteriormente il numero di posti per i bambini in età di nido d'infanzia rispetto a quello già garantito nel 2019, considerato l'andamento delle iscrizioni che fa registrare una domanda consistente per questa specifica fascia di età e a fronte delle opportunità di accesso anche ad altri servizi forniti dal territorio per bambini dai 5 ai 14 anni.

 

I “Ricrestate” e il “SIS Estivo Pertini” si svolgeranno dal 15 giugno al 4 settembre, con sospensione dal 10 al 16 agosto; il servizio dei Ricreatori comunali in orario antimeridiano prevede la frequenza alle attività in turni settimanali di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30–14.30; al Ricreatorio “'Padovan”', oltre all'apertura mattutina, sarà garantita anche l’apertura pomeridiana con orario 14.30-19.30. Nel programma di attività sono previste anche uscite balneari per turno settimanale. Nell'ottica di garantire un'accoglienza complementare e integrata a quella scolastica, sospesa durante il periodo estivo, a favore dei bambini iscritti per l'anno scolastico 2019/2020 ai Servizi di Integrazione Scolastica (SIS), si conferma il funzionamento di un SIS estivo presso la scuola primaria “Pertini'' di via Forlanini 30, come previsto dalla Carta dei Servizi, nel periodo compreso fra l'11 e il 26 giugno e dal 7 al 15 settembre, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30-17.30. 

 

Le domande di iscrizione vanno presentate, come detto, dal 15 aprile all’8 maggio, tramite la modalità online collegandosi al sito http://www.triestescuolaonline.it. Le graduatorie saranno quindi pubblicate il 29 maggio. Le modalità di pagamento restano invariate, non all’atto dell’iscrizione ma al momento dell’inizio del turno. Si raccomanda, qualora la famiglia presenti RINUNCIA scritta alla frequenza di presentarla entro il lunedì precedente l'inizio del turno o dell'insieme di turni prenotati, in modo da offrire possibilità di ammissione a un altro richiedente in lista d’attesa.

 

 

Per ogni necessaria informazione gli uffici, chiusi al pubblico causa Coronavirus, saranno sempre contattabili ai numeri: 

Ricrestate 040-6758364 - 8857 - 8874 – 8733

Centri Estivi: 040-6758359 - 8563 – 4094 

o scrivendo via email a ricrestate@comune.trieste.it e/o centriestivi@comune.trieste.it 

 

PER CHI AVESSE DIFFICOLTA' DI ACCESSO AL SITO PER L'ISCRIZIONE ONLINE sarà possibile inviare, agli indirizzi ricrestate@comune.trieste.it e/o centriestivi@comune.trieste.it , la relativa modulistica compilata e scansionata, reperibile sul sito www.triestescuolaonline.it , assieme alle informazioni necessarie.

 

Per quanto riguarda il SIS estivo la modulistica di iscrizione potrà essere inoltrata all'indirizzo email: ricrestate@comune.trieste.it