Carnevale di Muggia al via: “Chiavi della Città a Re Carnevale e ritorno del Ballo della Verdura”
Domani, giovedì 12 febbraio, si alza ufficialmente il sipario sulla 72ª edizione del Carnevale Muggesano, uno degli appuntamenti più attesi e identitari del territorio. Una giornata inaugurale che intreccia simboli, tradizione e momenti di festa pensati per tutte le età.
Il programma prenderà il via nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 in piazza Marconi, con il Carnevale dei bambini, spazio dedicato all’intrattenimento dei più piccoli. Animazione, giochi e atmosfera festosa accompagneranno l’avvicinamento al momento centrale della giornata.
Alle 17, sempre in piazza Marconi, si terrà infatti il tradizionale Ballo della Verdura, rito storico che segna ufficialmente l’apertura del Carnevale. Protagonisti saranno i componenti delle Compagnie del Carnevale Muggesano, accompagnati musicalmente dal gruppo “I Fraieri”.
Nel corso della cerimonia è prevista la simbolica consegna delle Chiavi della Città da parte del Sindaco di Muggia a Re Carnevale, gesto che sancisce l’inizio del periodo di festa e la temporanea “presa di potere” della maschera, figura cardine della tradizione carnevalesca muggesana. In programma anche il passaggio della corona dalla madrina del 71° Carnevale Muggesano alla nuova madrina 2026.
La serata proseguirà nel segno della musica e dell’intrattenimento. Dalle 19, piazza Marconi ospiterà “Aperitivo in Musica”, mentre piazza della Repubblica diventerà il punto di riferimento per il pubblico più giovane con il “Platinum Stage”, spazio dedicato alla musica e all’aggregazione.
Tutti gli eventi dei prossimi giorni, dal Ballo della Verdura alla maxi frittata, dal Ballo delle Bambole fino alla grande sfilata di domenica, saranno a ingresso libero e gratuito, confermando il carattere popolare e inclusivo della manifestazione.
Gli organizzatori ricordano inoltre alcune indicazioni logistiche fondamentali. Per i residenti di Muggia non sarà necessario scaricare il QRcode, mentre il codice sarà indispensabile per i non residenti che vorranno accedere al centro storico in orario serale, dalle 18 in poi (la domenica dalle 20).
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale, mentre tutte le informazioni relative al QRcode possono essere consultate sulla piattaforma dedicata. Pubblicate anche sul sito del Comune di Muggia le ordinanze riguardanti soste, viabilità e le disposizioni su vendita e somministrazione di bevande alcoliche.
Con l’avvio ufficiale del Carnevale, Muggia si prepara così a vivere giorni di colori, musica e tradizione, in un evento che ogni anno richiama migliaia di partecipanti tra cittadini e visitatori.