Caffè con amarezza: ragazza maltrattata al lavoro, il racconto indignato di un cliente

Foto di Engin Akyurt da Pixabay [...]

Caffè con amarezza: ragazza maltrattata al lavoro, il racconto indignato di un cliente

Domenica 12 ottobre 2025, un normale caffè al bancone si è trasformato in un episodio amaro per un cittadino triestino, testimone di una scena che lo ha profondamente colpito. L’uomo, che ha voluto mantenere l’anonimato “per rispetto” del locale, ha raccontato a Trieste Cafe quanto accaduto in un bar del pieno centro città.

«Ero a bere un caffè in un bar del centro – scrive – e dietro al banco c’erano ragazze giovani. Una di loro, credo fosse alle prime armi, veniva trattata male dalle colleghe. Mi si è girato lo stomaco: volevo lasciare il caffè lì e andarmene. Che umiliazione!».

Un episodio di ordinaria maleducazione che però, secondo il triestino, racconta una realtà più profonda: «Così passa la voglia ai giovani di lavorare. È stato pessimo da vedere e mi è dispiaciuto molto anche per le altre ragazze che la trattavano male».

Il fatto, avvenuto nel cuore della città, ha sollevato riflessioni e commenti anche online: rispetto, empatia e collaborazione sul posto di lavoro dovrebbero essere la regola, non l’eccezione.

Un piccolo episodio, ma che tocca un tema grande: la difficoltà dei giovani di inserirsi serenamente nel mondo del lavoro e la necessità di ambienti accoglienti e formativi. Perché, come conclude il cittadino, «un sorriso e una parola gentile costano poco, ma valgono tanto».