Bocciata la mozione sul genocidio nella striscia di Gaza, mossa dal gruppo AdessoTrieste

Bocciata la mozione sul genocidio nella striscia di Gaza, mossa dal gruppo AdessoTrieste

 

Con indignazione e profonda amarezza denunciamo la bocciatura, avvenuta durante la Conferenza dei Capigruppo, della mozione urgente che chiedeva una chiara presa di posizione contro il genocidio in corso nella Striscia di Gaza.

 

La mozione, che sollecitava l’impegno dell’amministrazione comunale a condannare pubblicamente le violazioni del diritto internazionale, a sostenere il cessate il fuoco immediato e a promuovere la cooperazione umanitaria, è stata respinta per volontà della maggioranza di destra che guida il Comune di Trieste.

 

Di fronte a migliaia di vittime civili, alla distruzione sistematica di infrastrutture sanitarie, scolastiche e umanitarie, la destra triestina ha tacciato la mozione di strumentalità nei confronti delle vittime, quando a essere strumentale - alla prosecuzione di questa situazione inaccettabile - è proprio l'inerzia e il silenzio. 

 

Mentre il mondo assiste sgomento alla catastrofe umanitaria in Palestina, chi ha il potere nelle istituzioni locali sceglie di non vedere, di non parlare, di non agire. È una complicità politica di fronte all’orrore, che non possiamo né vogliamo accettare.

 

Continueremo a far sentire la nostra voce, accanto a chi soffre, accanto a chi resiste, accanto a chi lotta per un’umanità più giusta.