Barriera, furto all’Eurospar sventato da guardia giurata fuori servizio: eroe “invisibile” della sicurezza

Barriera, furto all’Eurospar sventato da guardia giurata fuori servizio: eroe “invisibile” della sicurezza

Un tentato furto all’Eurospar di Largo Barriera è stato sventato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 dicembre 2025, da una guardia giurata fuori servizio, che ha dato l’allarme informando immediatamente il personale di sicurezza del supermercato. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri, che hanno messo fine alla fuga dell’autore del gesto.

La polemica dopo l’incontro in Confcommercio
Il fatto avviene all’indomani dell’incontro che si è svolto in via Mazzini presso la Confcommercio di Trieste, alla presenza del Questore Fedrella e del Comandante Provinciale dei Carabinieri Migliozzi, durante il quale si è parlato di sicurezza urbana e tutela delle attività commerciali.

Nel corso del confronto, però, neanche una parola sarebbe stata dedicata – denunciano addetti ai lavori – all’operato delle guardie particolari giurate, troppo spesso definite in modo riduttivo come “vigilantes”, nonostante siano donne e uomini formati, addestrati e supportati da centrali operative, con competenze e tecnologie paragonabili a quelle delle forze dell’ordine.

“Professionisti ignorati nella sicurezza integrata”
Chi lavora nel settore sottolinea che queste figure vengono puntualmente messe da parte, quando in realtà, come dimostrato dall’episodio di oggi, potrebbero fare la differenza nell’ottica di una reale sicurezza integrata, tema di cui tanto si è discusso proprio nell’incontro di ieri.

La richiesta è chiara: riconoscere e valorizzare il contributo quotidiano della vigilanza privata, soprattutto nei luoghi pubblici e negli esercizi commerciali dove spesso sono i primi a intervenire, talvolta anche fuori servizio, come accaduto oggi all’Eurospar di Largo Barriera.