Barcolana, potenziato trasporto pubblico: 48 treni aggiuntivi e 4 corse marittime serali aggiuntive Trieste-Muggia
Sono stati approvati oggi i programmi dei servizi del trasporto pubblico locale regionale a supporto della 56° edizione della Barcolana.
Lo ha comunicato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante.
Come ha spiegato l'esponente della Giunta, anche quest'anno la Regione supporta l'importante evento velistico di rilievo internazionale con l'organizzazione di servizi automobilistici, ferroviari e marittimi integrativi e con azioni promozionali finalizzate all'utilizzo dei mezzi pubblici, confermando una scelta di sostenibilità della mobilità per consentire ai tanti visitatori di poter arrivare a Trieste scegliendo il mezzo pubblico.
La programmazione è avvenuta attraverso un tavolo di lavoro che ha visto la partecipazione dell'organizzazione di Barcolana, dei Comuni di Trieste e di Muggia, dei gestori dei servizi di TPL Ferroviario e Automobilistico/Marittimo e di Aeroporto Fvg Spa.
Oltre ai servizi integrativi che saranno sviluppati in occasione dell'evento principale che si svolgerà domenica 13 ottobre e a supporto delle manifestazioni collaterali di interesse che inizieranno a partire da sabato 5 ottobre 2024 con il concerto dei Subsonica a Trieste, sono previste tariffe dedicate per l'utilizzo del parcheggio di Trieste Airport come punto di interscambio, con la possibilità di utilizzare da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre il parcheggio P8 alla tariffa promozionale giornaliera (00.00-24.00) di 3 euro. Questo fine settimana (compreso sabato 5) è invece attiva la promozione che consente la sosta per un massimo di 12 ore al costo di 1 euro.
Inoltre, in tema di parcheggi e intermodalità, sarà operativa anche la consueta iniziativa PARK&BUS attivata in collaborazione tra Tpl Fvg e il Comune di Trieste, che consente l'utilizzo del trasporto urbano di Trieste alla tariffa promozionale di 1 euro.
I servizi integrativi si svolgeranno con l'impegno di 48 treni aggiuntivi (per complessivi 75.000 posti offerti nelle fasce interessate dall'offerta straordinaria), 4 corse marittime aggiuntive serali sul collegamento Trieste-Muggia (venerdì 11 e sabato 12) e un servizio di Tpl automobilistico potenziato con corse aggiuntive sui servizi da Trieste Airport a Trieste per 33 corse aggiuntive ripartite nei giorni 5, 11, 12 e 13 ottobre e con ulteriori servizi dell'urbano di Trieste per complessive 154 corse aggiuntive e 126 corse della linea 6 deviate in Porto vecchio.
Sono allo studio inoltre ulteriori potenziamenti, in particolare sui servizi Tpl automobilistici, per soddisfare il significativo flusso di visitatori atteso per l'evento.
Come ha concluso l'assessore, si tratta di un importante occasione per promuovere Barcolana e i servizi di trasporto pubblico locale che la Regione sostiene convintamente anche grazie all'opportunità data dai nuovi contratti di servizio. Quest'anno chi utilizzerà i servizi urbani di Trieste, potrà servirsi anche dei 13 nuovi autobus elettrici entrati in funzione da pochi giorni, che rappresentano il primo concreto segnale di rinnovo della flotta di Trieste con mezzi a zero emissioni e comfort di viaggio migliorato.
È questo solo il primo passo di un programma di rinnovo previsto dalla programmazione Regionale e sostenuto anche da fondi ministeriali messi a disposizione del Comune di Trieste, che da qui al 2030 vedrà l'arrivo e la messa in servizio nel capoluogo regionale di 137 autobus elettrici e 10 ad idrogeno.