ASUGI, al via monitoraggio e prevenzione persone extracomunitarie arrivate a Monfalcone dal 1 giugno ad oggi

 L'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, si sono attivati per tutte le azioni di monitoraggio e prevenzione utili nei confronti dei cittadini extracomunitari  e nello specifico, per coloro che sono arrivati a Monfalcone dal 1 Giugno ad oggi.

La sorveglianza sanitaria ormai consolidata ai tempi covid infatti, ha lo  scopo di tutelare la salute pubblica e per tale motivo risulta fondamentale la collaborazione dei cittadini. I controlli prevedono l'esecuzione di tamponi nasofaringei per rilevare l'eventuale  presenza del virus Covid 19.

I tamponi saranno eseguiti da personale sanitario presso l’Oratorio San Michele, via Mazzini 9 a Monfalcone venerdì 10 luglio dalle h 8:00 alle h 17:30 e sabato 11 luglio dalle h 7:30 alle h 17:00, con un intervallo di 1 ora tra le h 13,00 e le h 14,00. L'organizzazione permetterà di eseguire circa 30 tamponi l'ora.

Oltre all'esecuzione del tampone e alla misurazione della temperatura,  verrà chiesto di compilare un breve  questionario fornito nella lingua madre. Sarà presente personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione che potrà rispondere a dubbi o altre domande specifiche. I soggetti risultate negativi  al tampone, saranno invitati a sottoporsi ai test sierologici.