Allerta meteo, bora oltre i 100 km/h, mare agitato e raffiche intense tra Vigilia e Natale

Allerta meteo, bora oltre i 100 km/h, mare agitato e raffiche intense tra Vigilia e Natale

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta regionale valida tra la notte della Vigilia e la giornata di Natale, con effetti che coinvolgono direttamente anche Trieste. L’approfondimento di una depressione sul Mediterraneo e la contemporanea rimonta anticiclonica sull’Europa nordorientale favoriranno l’afflusso di aria fredda continentale, con un deciso rinforzo dei venti.

Bora forte sulla costa e raffiche intense
Secondo il bollettino, mercoledì 24 dicembre soffierà Bora forte sulle zone orientali, con un’intensità molto forte a Trieste, accompagnata da raffiche che possono superare i 100 km orari. Il vento continuerà a soffiare anche nella giornata di giovedì 25 dicembre, pur con una progressiva attenuazione nel corso della sera.

Mare agitato e criticità da vento
Il quadro previsto indica mare molto mosso e una criticità legata soprattutto al vento, con stato di allerta gialla per le aree costiere, compresa Trieste. Non sono segnalate criticità idrogeologiche o idrauliche rilevanti, ma il vento potrà causare disagi alla viabilità, soprattutto nei punti più esposti, e problemi legati a oggetti, strutture leggere e alberature.

Il periodo di validità dell’allerta
L’allerta è valida dalle ore 00.00 del 24 dicembre alle ore 18.00 del 25 dicembre 2025. Le autorità raccomandano massima prudenza, in particolare durante gli spostamenti e in concomitanza con eventuali attività all’aperto previste per le festività.

Le raccomandazioni della Protezione civile
Viene richiesto ai cittadini di prestare attenzione, limitare gli spostamenti non necessari nelle fasi di vento più intenso e mettere in sicurezza oggetti che potrebbero essere spostati dalle raffiche. Un piccolo contributo individuale può ridurre i rischi e garantire una gestione più sicura delle condizioni meteo avverse.

Un Natale ventoso per Trieste
Le festività natalizie si aprono dunque all’insegna del vento e del mare agitato, con Trieste ancora una volta alle prese con la sua Bora, protagonista assoluta del quadro meteorologico. Una situazione da monitorare con attenzione, in attesa di un miglioramento previsto con l’attenuazione dei venti nella serata di Natale.