1,3 miliardi per il Friuli Venezia Giulia, Petiziol annuncia nuovi investimenti per i cittadini (VIDEO)

1,3 miliardi per il Friuli Venezia Giulia, Petiziol annuncia nuovi investimenti per i cittadini (VIDEO)

In diretta dalla splendida terrazza di Fotomauro, abbiamo avuto l’onore di intervistare Edoardo Petiziol, portavoce del Presidente Fedriga. Petizziol ha parlato della stretta collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e la Barcolana, sottolineando come questo legame sia cresciuto negli ultimi anni, con un forte investimento per promuovere il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia. “La Barcolana non è solo regata, ma un evento che coinvolge tutto il territorio”, ha dichiarato Petizziol.

Investimenti record per i cittadini: 1 miliardo e 300 milioni stanziati

La Regione, oltre a essere protagonista alla Barcolana, continua a lavorare per il benessere dei cittadini. “Abbiamo stanziato 1 miliardo e 300 milioni di euro nell’ultimo assestamento di bilancio”, ha affermato Petiziol, evidenziando l’impegno su sanità, sociale e sviluppo economico. A breve, un ulteriore assestamento autunnale porterà nuovi fondi destinati ai servizi essenziali.

Promozione internazionale: Friuli Venezia Giulia alla conquista degli USA e del Giappone

La Regione non si ferma ai confini nazionali: Friuli Venezia Giulia sarà regione d’onore alla National Italian American Foundation negli Stati Uniti, un’occasione di grande prestigio. Inoltre, Petizziol ha anticipato che l’amministrazione sta preparando la partecipazione all’Expo 2025 in Giappone, un’opportunità per mostrare al mondo le eccellenze del territorio.

Il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” vola alto: successi in tutto il mondo

Un altro grande traguardo è stato il lancio del marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia, che ha fatto il suo debutto in luoghi iconici come Times Square a New York. “Un orgoglio per tutti noi”, ha commentato Petiziol, sottolineando i risultati ottenuti dalla campagna promozionale e l’importanza dell’evento Barcolana come vetrina internazionale.

Barcolana e montagna: un futuro ricco di sorprese?

Petiziol ha anche accennato, scherzando ma non troppo, alla possibilità di portare la Barcolana in montagna, ampliando ulteriormente l’orizzonte della manifestazione. Un’idea che guarda oltre le tradizionali regate e che punta a valorizzare ogni angolo del territorio regionale.

Friuli Venezia Giulia: un ponte tra Est e Ovest

Infine, Petiziol ha parlato del ruolo storico e strategico del Friuli Venezia Giulia come ponte tra l’Europa orientale e occidentale, un ruolo che la regione sta recuperando con forza. La Barcolana ne è un simbolo, con eventi che coinvolgono tutto il territorio e che guardano al futuro.

Un orgoglio regionale che unisce: il messaggio di Edoardo Petiziol

Concludendo l’intervista, Petzziol ha voluto ricordare l’orgoglio e il senso di appartenenza che il marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia trasmette ai cittadini, soprattutto in momenti di grande partecipazione come la Barcolana. Un sentimento che ci rende fieri della nostra terra e della sua capacità di guardare oltre i confini.

Guarda il video

IL VIDEO