Monfalcone, 4 casi positivi sulla nave Princess: 160 persone a bordo per il funzionamento della nave

La  direzione di Asugi precisa quanto segue :

Il costante rapporto di collaborazione con la dirigenza di Fincantieri ha permesso di attivare tempestivamente tutte le azioni sanitarie necessarie per poter mettere in sicurezza tutte le persone ed eseguire gli accertamenti.

Quattro i casi positivi sulla nave Princess, in consegna a fine mese a Monfalcone. I quattro positivi si trovano in isolamento negli appartamenti messi a disposizione da Fincantieri.

Durante l'allestimento finale in banchina un membro dell’equipaggio ha lamentato febbre, è stato fatto scendere e sottoposto immediatamente a tampone, risultato positivo, anche lui in isolamento.

Questo caso con febbre ha fatto partire immediatamente il contact tracing, e permesso l’isolamento di 20 persone in totale di cui 3 risultati positivi.  Quindi grazie all'immediato intervento tutti i casi sono stati isolati.

Si specifica che le 160 persone imbarcate sono tecnici e ufficiali che devono restare a bordo per il funzionamento della nave , non sono in quarantena e per loro il tampone è comunque programmato per sabato ma non è correlato alle positività  rilevate ma già  previsto dall'armatore a prescindere dai casi segnalati (in quanto i contatti sono già stati identificati e isolati) perchè il protocollo dell’armatore prevede un tampone 72 ore prima della consegna della nave.

Le altre persone che lavorano in Fincantieri su questa nave non hanno avuto contatti con l’equipaggio e pertanto non necessitano di nessuna sorveglianza sanitaria, ma continuare a mantenere alto il livello di attenzione e la stretta osservanza dei protocolli di sicurezza sanitaria e l’utilizzo appropriato dei Dispositivi di protezione individuale.