Trieste, colpo fallito sotto il tendone del Prosecco: ladro bloccato grazie a un operatore Mondialpol

Momenti concitati alle prime luci dell’alba di venerdì 10 ottobre 2025 sotto il tendone del Prosecco allestito in centro città, dove un tentato furto di capi d’abbigliamento è stato sventato grazie al pronto intervento di un addetto alla sicurezza Mondialpol.
L’episodio si è verificato attorno alle 5:30 del mattino, quando un uomo avrebbe tentato di rubare una felpa da uno degli stand della zona. L’operatore, impegnato nel presidio non armato dell’area, si è immediatamente accorto del gesto e ha iniziato a rincorrere il ladro, mantenendo la calma e il controllo della situazione fino all’arrivo dei rinforzi.
La fuga e il recupero della refurtiva
Durante la fuga, il responsabile del furto avrebbe lanciato via la felpa rubata, poi recuperata dal vigilante stesso. Poco dopo sono intervenute anche le guardie giurate Mondialpol armate e una pattuglia della Polizia di Stato, che hanno contribuito a mettere in sicurezza l’area e ad identificare l’autore del gesto.
Grazie al coordinamento tra sicurezza privata e forze dell’ordine, il tentativo di furto si è concluso senza conseguenze gravi, e la refurtiva è stata restituita.
La collaborazione tra vigilanza e forze dell’ordine
L’episodio testimonia il ruolo cruciale della vigilanza privata, che – in stretto raccordo con la Polizia – garantisce un presidio costante nelle aree più frequentate durante eventi cittadini e manifestazioni.
L’operatore Mondialpol, che da quattro anni presta servizio nel settore, ha voluto evidenziare l’importanza di questo tipo di interventi: “Non per visibilità personale, ma per mostrare che la Mondialpol è sempre presente sul territorio, pronta ad agire con professionalità e tempestività”.
Le indagini sono tuttora in corso per chiarire la dinamica esatta dei fatti e verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Articoli correlati
CronacaProsecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti
Un incidente con tre auto coinvolte si è verificato in autostrada, in direzione Trieste, attorno alle 20.45 di sabato 17 ottobre 2026. Sono ancora limitate le informazioni disponibili sull’accaduto. Non è stato precisato il tratto autostrad
CronacaPorto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO)
Alessio Edoardo non conferma che il Porto Vecchio sia diventato il centro dello spaccio cittadino. Interpellato da Luca Marsi durante la diretta sulla sicurezza a Trieste, il rappresentante di FSP Polizia risponde con una precisazione: «Non
CronacaTrieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO)
Musica almeno fino alle 23 durante la settimana e almeno fino all’una il venerdì e il sabato. Stefano Rebek ribadisce questa posizione durante il confronto condotto da Luca Marsi sulla vita notturna di Trieste. L’opinionista parla di condiz
CronacaTrieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO)
La raccolta d’acqua comparsa in piazza Sant’Antonio sarà affrontata con la ripresa dei lavori. Roberto Dipiazza lo ha spiegato durante la diretta condotta da Luca Marsi, sostenendo che l’intervento fosse già previsto. Il sindaco ha descritt

