Triestina Nuoto settore tuffi, terza in classifica nazionale società con gli esordienti

Prima fase nazionale esordienti tuffi in scena alla Bianchi: gran risultato per la Triestina Nuoto che conquista il terzo gradino nella classifica generale delle società.

Tra venerdì e domenica, presso la Piscina Bianchi di Trieste, si sono svolte le spettacolari gare della prima prova nazionale esordienti di tuffi, che ha visto impegnati i migliori 12 atleti del nord e 12 del centro-sud per categoria, selezionati dalle prove interregionali tenutesi a Torino nelle scorse settimane.

La Triestina Nuoto ha potuto contare sulla presenza di ben 17 atleti tra maschi e femmine nelle diverse categorie, qualificati nelle precedenti fasi di selezione.

La società alabardata ha partecipato con ben 43 presenze gara, dato che dimostra quanto il settore dei tuffi è cresciuto e si è sviluppato all’interno della società sportiva. Solo la MR Sport – F.lli Marconi, società Campione d’Italia, ha partecipato con 3 presenze in più, ovvero 46.

La Triestina Nuoto raccoglie un gran risultato con la qualifica al terzo posto nella classifica società e due podi grazie ai due bronzi, uno portato a casa da Suan Calussi nel trampolino da 1 m in categoria C1 e l’altro da Nahuel Savino dalla piattaforma per la categoria C2.

Sigrid De Riz, general manager settore tuffi e sincro della USTN, con grande soddisfazione per il risultato, ha dichiarato “È un orgoglio aver battuto società romane che a differenza nostra, operano quotidianamente presso il Centro Federale di alto livello di Roma, piscina nella quale si pratica solo lo sport dei tuffi che permette un lavoro esclusivo e mirato anche grazie alle strutture per la preparazione a terra. 
Le basi sono solide e il nostro settore dei tuffi dimostra l’alta qualità del lavoro.
Dobbiamo solo continuare a lavorare in questo modo. Siamo certi che giovani campioni stanno crescendo in casa.” 

Prossimo appuntamento per gli esordienti con la seconda prova interregionale il 25 e 26 aprile per potersi qualificare per la seconda prova nazionale prevista nelle giornate dal 8 al 10 maggio.