Al via l'iter procedurale per il nuovo Centro Sportivo della Triestina
L’US Triestina ha presentato il 16 maggio 2024 al Comune di Muggia la manifestazione di interesse per la realizzazione e gestione, attraverso lo strumento del Partenariato Pubblico e Privato disciplinato dal D.Lgs 38/2021 s.m.i., di un nuovo Training Center nel territorio della cittadina istroveneta; il Comune di Muggia ha risposto positivamente alla proposta, impegnandosi ad avviare il percorso amministrativo. Oggi la presentazione ufficiale della novità.
Il nuovo centro sportivo sarà a beneficio anche della collettività, con la valorizzazione degli spazi pubblici e con la creazione di nuove zone di aggregazione: un vero e proprio “Urban Sport District” per molteplici iniziative sportive e sociali.
Il sindaco Paolo Polidori ha parlato di “un Centro Sportivo di riferimento regionale, con ricadute potenzialmente enormi per il territorio, non solo muggesano, e per la prima volta nella sua storia una casa per l’Unione, che così avrà la possibilità di gestire finalmente campi propri e di potenziare sensibilmente il settore giovanile.
Ora prende avvio l’iter amministrativo che vedrà la presentazione della formale proposta di Partenariato da parte dell’US Triestina ed il conseguente avvio della procedura amministrativa di competenza del Comune di Muggia. È mia intenzione di giungere a conclusione nei prossimi mesi”.
Per l’amministratore delegato della società alabardata, Sebastiano Stella, “questa intesa è il frutto di un confronto collaborativo maturato nel tempo con il Comune di Muggia. La realizzazione del Centro Sportivo è stata fin da subito uno degli obiettivi più importanti per lo sviluppo del club. La data di oggi rappresenta il primo step per la realizzazione di un progetto che mai la Triestina ha avuto nella sua centenaria storia. Oggi si dà il via ad un percorso di grande valore e significato, con l’obiettivo di dare ulteriore slancio e solidità agli obiettivi del club fornendo, al contempo, un contributo importante per la valorizzazione del territorio a beneficio della comunità non solo locale”.