Al via a Trieste l’edizione 2023 della Settimana Velica Internazionale

Al via a Trieste l’edizione 2023 della Settimana Velica Internazionale

Prenderà il via domani sabato 16 settembre l’edizione 2023 della Settimana Velica Internazionale firmata Yacht Club Adriaco.
 
Il classicissimo appuntamento triestino nell’arco di due lunghi fine settimana vedrà protagoniste diverse flotte su più campi di regata in un’edizione che cresce in numeri, classi e velisti presenti sulla linea di partenza.
 
I primi a scendere sui due campi di regata della Settimana Velica Internazionale, nel fine settimana inaugurale del 16 e 17 settembre, saranno i team della flotta ORC e quelli della classe one design Melges 24, quest’ultima invitata per la prima volta a far parte della entry list della Settimana Velica Internazionale 2023. I team ORC andranno a caccia dei primi punti della classifica generale valida anche quale ultima tappa del circuito NARC (North Adriatic Racing Circuit) promosso dallo Yacht Club Monfalcone. I Melges 24 in questo weekend disputeranno invece le prove valide per la Melges 24 Adriaco Cup che rappresenta anche il prologo alla tre giorni di regate (da venerdì 22 a sabato 24 settembre) del prossimo lungo fine settimana con la tappa del circuito europeo delle Melges 24 European Sailing Series 2023.
 
La notte tra venerdì 22 e sabato 23 settembre sarà il palco per l’attesa edizione (numero 62) della Trieste - San Giovanni in Pelago - Trieste la regata offshore (la più antica dell’Adriatico) che, toccando tre acque territoriali diverse, vedrà protagonisti oltre alla flotta ORC anche le imbarcazioni della divisione OPEN e la classe Maxi. La regata è valida quale tappa del circuito italiano offshore per la flotta ORC e quale terza tappa di circuito Maxi Yachts Adriatic Series.
 
Nicolò de Manzini, Presidente Yacht Club Adriaco – “Lo Yacht Club Adriaco dà il benvenuto a tutti i velisti che ancora una volta o per la prima volta hanno scelto di essere presenti alla Settimana Velica Internazionale. Ogni anno lo Yacht Club Adriaco cerca di apportare un tassello in più a questo evento che rappresenta una parte importante della nostra storia e siamo felici di vedere che il riscontro sia in termini di numeri che di qualità è ancora una volta molto positivo”.


Ciriani
Lollobrigida
Pichetto Fratin
Sangiuliano
Tajani
Abodi
Urso

Per gli appassionati di mountain bike ci sarà la possibilità venerdì 22 e sabato 23 settembre in piazza Ponterosso di partecipare alle attività di un'ora di lezione di ciclofficina e di assistere alle esibizioni MTB con gli istruttori federali.


Lunedì 18 settembre sono da segnalare due appuntamenti aperti al pubblico il primo a cura di Asugi e in collaborazione con Sweet Heart Dolce Cuore, ASD Benessere, Amici del Cuore, Nuova Assodiabetici Trieste, Associazione per le malattie respiratorie - AMAR-FVG, Associazione Italiana Bronchiectasie, UISP Trieste, LILT Trieste, ANVOLT, Azzurra Malattie Rare, Gruppo Volontari Duino Aurisina S.Croce, Panathlon Trieste-Muggia, Università della Terza Età Trieste, Croce Rossa Italiana Comitato di Trieste, SOGIT e Comune di Trieste (Servizio Promozione Turistica e Servizio Mobilità e Traffico) all'Urban Center “La parola alle associazioni: insieme per promuovere una lunga vita attiva” e il secondo a cura del Comune di Trieste e Mediateca La Cappella Underground Auditorium Museo Revoltella, con la proiezione del film "Downsizing – Vivere alla grande".

Martedì 19 settembre, a cura del Comune di Trieste (Polizia Locale), in collaborazione con l'Automobile Club Trieste e istruttori Aci-Ready2Go, dalle 10 alle 15 nel piazzale antistante il Palachiarbola (Palazzo dello Sport G. Calza), via Visinada 5, giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale destinata principalmente ai ragazzi 16-26 anni, neopatentati e patentandi, e agli studenti delle scuole superiori. Verranno approfonditi i temi legati alla sicurezza stradale; previste prove pratiche, sperimentando gli strumenti di guida anche in situazioni di asfalto scivoloso. Sempre nel piazzale antistante il Palachiarbola dalle 11 alle 12 si svolgerà una lezione a cielo aperto “Vuoi spoilerare la tua vita? PENSACI!” -

Alcuni agenti della Polizia Locale che rilevano quotidianamente incidenti spiegheranno le cause più frequenti di incidenti stradali che coinvolgono pedoni, ciclisti, skaters e automobilisti (distrazione, cellulare, uso di sostanze alteranti lo stato di guida); si parlerà di inquinamento e di come essere cittadino attivo, aiutando la città a liberarsi dallo smog e dal traffico congestionato.

Info e iscrizioni: plts.formazione@comune.trieste.it; 040 6757709

www.facebook.com/polizialocalets

Facebook: Agente Gianna


Venerdì 22 settembre ulteriore incontro formativo sul tema della sicurezza Pedaliamo e non solo…in sicurezza! a cura del Comune di Trieste (Polizia Locale) nell’ambito del Programma di Trieste Next Festival della Ricerca Scientifica per le scuole presso il Villaggio Trieste Città della Conoscenza, Area Talk 2, piazza Unità d’Italia rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’educazione stradale nelle scuole è di fondamentale importanza per la sicurezza dei ragazzi che saranno i futuri adulti. Biciclette e monopattini sono veicoli a tutti gli effetti; è pertanto fondamentale che i ragazzi conoscano le regole da seguire e i potenziali pericoli da evitare per muoversi in sicurezza. Gli incontri affronteranno questo tema con riferimento agli articoli del Codice della Strada e l’analisi di casi pratici. Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria al link https://www.triestenext.it/programma/ (evento riservato alle scuole)

www.triestenext.it; info@immaginarioscientifico.it


Continuando a parlare di sicurezza stradale sabato 23 settembre si svolgeranno due incontri formativi sul tema della sicurezza stradale.

Il primo per la cittadinanza “Pedaliamo e non solo…in sicurezza!” incontro formativo a cura del Comune di Trieste (Polizia Locale) nell’ambito di Trieste Next Festival della Ricerca Scientifica.

La normativa del Codice della Strada è in continuo aggiornamento, anche in relazione alle nuove forme di mobilità che attraggono un numero sempre maggiore di giovani (e non solo). Conoscere le nuove direttive è di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti. Biciclette e monopattini, ad esempio, sono veicoli a tutti gli effetti; è pertanto fondamentale che gli utenti della strada conoscano le regole da seguire e i potenziali pericoli da evitare per muoversi in sicurezza. L’incontro affronterà questo tema con riferimento agli articoli del Codice della Strada e l’analisi di casi pratici. Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria al link https://www.triestenext.it/programma/ (evento aperto al pubblico)

www.triestenext.it


Il secondo incontro dedicato ai ragazzi dei ricreatori comunali “Pedaliamo e non solo…in sicurezza!”a cura del Comune di Trieste (Polizia Locale) nell’ambito di Trieste Next Festival della Ricerca Scientifica si svolgerà in Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Sala delle Colonne.

L’educazione stradale è di fondamentale importanza per la sicurezza dei ragazzi che saranno i futuri adulti. Biciclette e monopattini sono veicoli a tutti gli effetti; è pertanto fondamentale che i ragazzi conoscano le regole da seguire e i potenziali pericoli da evitare per muoversi in sicurezza. L’incontro affronterà questo tema con riferimento agli articoli del Codice della Strada e l’analisi di casi pratici.

Per i più piccoli ritorna sabato 23 settembre l'appuntamento fisso con Nati per Leggere, dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni, quest'anno dal significativo titolo Storie sulle ruote: nati per... leggere in autobus, sul bus storico parcheggiato in Largo Città di Santos, a cura dei volontari di Nati per Leggere FVG nell'ambito di LeggiAMO 0-18 e di inBUSclub.


L'Asugi propone due incontri aperti al pubblico, entrambi si svolgeranno alla Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich, via Rossini 4: sabato 23 settembre “Mobilità sostenibile: in cammino verso la salute. I gruppi di cammino e il walking leader” in collaborazione con Comune di Trieste (Servizio Promozione Turistica e Servizio Mobilità e Traffico), Federsanità ANCI FVG, con il supporto della Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine, nell’ambito di Trieste Next Festival della Ricerca Scientifica.

L'incontro è aperto al pubblico pubblico e al termine dell'intervento seguirà una prova pratica sulle fasi del cammino (riscaldamento e stretching) e una passeggiata insieme ai relatori, lungo un itinerario della durata di circa un'ora. Il percorso proposto sarà uno degli itinerari di TriesteMetro, Trieste in un giorno (www.triestemetro.eu//itinerari/itinerario/2), un percorso per chi ha poco tempo e tante curiosità: una sintesi di luoghi, architetture e paesaggi che parlano di avvenimenti storici che vi si sono svolti, di comunità che ci hanno vissuto, di artisti, scienziati, commercianti che vi hanno prestato la loro opera e di scrittori che l'hanno raccontata.

Domenica 24 settembre “Esercizio-terapia, movimento e benessere: manteniamo in armonia gli aspetti clinici e psico-sociali”, nell’ambito di Trieste Next Festival della Ricerca Scientifica. Incontro pubblico sull’importanza dell’attività fisica nell’ambito dei corretti stili di vita.


Venerdì 22 settembre in piazza della Borsa la Trieste Trasporti si racconta con una giornata in piazza dedicata al trasporto pubblico locale. La Trieste Trasporti racconta le proprie iniziative e attività, nella città dove 160 anni fa il trasporto pubblico in Italia mosse i primi passi, fino a diventare oggi uno dei migliori e più capillari servizi del paese.

Sempre la Trieste Trasporti in collaborazione con il Comune di Trieste sarà presente sabato 23 e domenica 24 settembre largo città di Santos con “Muoversi a Trieste. Il trasporto pubblico fra transizione digitale e sostenibilità”.

Dalla convalida ottica dei biglietti al travel planner digitale, dagli acquisti a bordo ai servizi a chiamata. Trieste Trasporti racconta le nuove tecnologie che stanno trasformando il servizio di trasporto pubblico locale. Con uno sguardo, sempre attento, alla sostenibilità e alla ciclomobilità.

Per l'occasione ci sarà la possibilità di provare gratuitamente le biciclette del servizio di bike sharing del Comune di Trieste (BiTS), uno dei servizi di bike sharing più performanti d’Italia.


Sabato 23 settembre a cura dell’Autorità di Gestione e del Segretariato congiunto del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia è in programma l'evento organizzato dal Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 in collaborazione con i progetti da esso finanziati sul territorio transfrontaliero del Carso. Due bici-bus in partenza da Gemona del Friuli e da Koper/Capodistria e tre bus da Kobarid, Kranj e Mestre per raggiungere il Kosovelov dom di Sežana, in cui si svolgeranno molteplici iniziative nell’ambito della celebrazione dell’Interreg Cooperation Day, la giornata europea che mira a ricordare ai cittadini i benefici della cooperazione transfrontaliera.


Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 16 si svolgerà il 16° Historic Day - Giornata Nazionale Veicolo d’Epoca con un'esposizione statica di veicoli di interesse storico nelle piazze cittadine e della periferia nell'ambito della Giornata Nazionale promossa dall'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), a cura del Club Amici della Topolino Trieste in collaborazione con i Club Federati A.S.I. del triveneto e dell’associazione inBUSclub.

Sarà possibile vedere auto storiche anche in confronto con la nuova mobilità sostenibile, esposizione di bus storici dell’associazione inBUSclub e vetture elettriche.


Dedicata alla marcia a piedi è l'uscita degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tiziana Weiss” “Virgilio Giotti” che si svolgerà mercoledì 27 settembre con partenza dalla Scuola primaria Giotti, Strada di Rozzol, 61.

Le classi della Scuola primaria Giotti usciranno dall’edificio scolastico di Strada di Rozzol e percorreranno insieme, in sicurezza, le vie del Pedibus.