"Emergenza bagni alla Primaria Giotti"
“Bagni chiusi, soffitti ammalorati, lavandini non funzionanti questa è la situazione in cui si trovano i bambini che frequentano la scuola Primaria Statale Giotti a Rozzol-Chiadino. Cadono malte e i bambini sono costretti a fare la fila per usufruire dei servizi: è una questione di sicurezza, di igiene e di carenza di servizi dovuti. Sto dunque predisponendo una mozione per chiedere interventi urgenti in modo che a settembre 2024 tutti i locali siano sanificati e i servizi igienici fruibili. Inoltre, con un’interrogazione ho chiesto di conoscere le condizioni di sicurezza della struttura, soprattutto in relazione alla eventuale presenza di materiali contenenti amianto”. E’ la denuncia della consigliera comunale Rosanna Pucci (Pd), che ha dato seguito alle segnalazioni ricevute sul degrado dei bagni della scuola primaria “V. Giotti” di Strada di Rozzol, che fa parte dell’I. C. “Tiziana Weiss”.
“Da almeno cinque anni esiste un progetto di interventi per l’adeguamento e la ristrutturazione della scuola Giotti – ricorda Pucci - i cui lavori sarebbero dovuti iniziare già lo scorso luglio 2023, ma l’Amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto una proroga di un anno alla Regione cosicché l’inizio dei lavori è fissato al 31 luglio 2024 e la fine al 31 luglio 2026. Sono tempi incongruenti con le condizioni disastrate dei bagni sui quali – sostiene la consigliera – è necessario intervenire almeno entro l’inizio del prossimo anno scolastico, e meglio sarebbe fare un intervento in emergenza già durante l’anno scolastico in corso.”.
Per Pucci inoltre “c’è anche da approfondire la questione della presenza di materiali contenenti amianto, su cui i miei atti intendono fare luce. Bisogna sapere se questi materiali sono innocui per chi opera nella scuola o se si debbano prendere delle misure di sicurezza per chi ne venisse in contatto”.