"Deriva criminale a Trieste, stupri, rapine e accoltellamenti all'ordine del giorno!"
"Lo dicevamo da tempo, e siamo stati più volte tacciati di falso allarmismo, ma avevamo ragione da vendere.
Questa O.S. è seriamente preoccupata per la situazione sicurezza a Trieste, che malgrado il forte impegno della Questura e del Comitato per la Sicurezza Pubblica, molto impegnato a far fronte alla situazione, non riesce ad ottenere i rinforzi richiesti in questi anni.
La carenza di organico denunciata da tutte le O.S., dovute per lo più da un passivo di organico causa il rapporto assegnazioni e quiescenze, hanno messo in seria difficoltà il sistema, il quale, se non verranno presi seri provvedimenti sul tema , rischia di far aggravare ulteriormente la situazione in città .
Altro discorso vale per l’impellenza di arrivare ad una riforma della giustizia che garantisca pene certe e sicure per chi delinque, situazione che le leggi uscite in questi anni, per ultima la Cartabia, ha portato ad una percezione della giustizia che la cittadinanza, percepisce come scarsa ed insufficiente.
Una sterzata del Governo sul tema sta diventando essenziale per poter arginare questi fenomeni criminali che ormai sono divenuti, purtroppo, un fatto quotidiano in una città che, fino a pochi anni fa, disconosceva tali situazioni ed era sostanzialmente sicura" .
A riferirlo Il segretario generale Provinciale FSP POLIZIA DI STATO
ALESSIO Edoardo