Oggi è la Festa della Patria del Friuli

 "La Festa della Patria del Friuli è un momento identitario di grande importanza, un vero e proprio orgoglio per la nostra comunità, che può fregiarsi di origini, cultura e storia di autonomia che garantiscono la specialità della nostra Regione. Ancor più in frangenti come quelli attuali, in cui siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per fronteggiare una delle emergenze sanitarie più acute degli ultimi decenni, riscoprire e valorizzare le proprie origini è indispensabile per rendere più forti i nostri territori, ricordare da dove veniamo ed essere più consapevoli di dove intendiamo arrivare".

Questa la nota del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) a proposito della tradizionale Festa della Patria del Friuli, ricorrenza che si celebra ogni anno il 3 di aprile.

"Chiaramente quest'anno le priorità sono altre - non dimentica Bernardis - ed è stato necessario posticipare le celebrazioni ufficiali della ricorrenza. Tuttavia, la Festa del Friuli è un'occasione di riflessione, di conoscenza e di condivisione, che ognuno di noi può valorizzare anche con il gesto simbolico di porre il vessillo del Friuli sul proprio balcone e sentirsi parte di una comunità fatta di pluralità linguistiche, territoriali e culturali".

"Da questo punto di vista - sottolinea ancora il consigliere - ritengo di rivolgere un sentito plauso per il lavoro che l'Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Arlef), tramite il suo presidente Eros Cisilino e il Consiglio direttivo, sta portando avanti per divulgare e tutelare la lingua e l'identità friulana".