L’Assessore Rossi ha ricevuto l’associazione Triestebella: "Statua per il pinguino Marco"

L’Assessore Giorgio Rossi ha ricevuto l’associazione Triestebella per trattare alcune idee proposte dall’associazione per una Trieste più bella.
 
Si è detto pienamente d’accordo sull’istituzione di un percorso segnalato della Trieste Romana, che Triestebella propone di chiamare Romanibus e ha indicato la necessità di ampliare il marciapiede davanti al Teatro romano da cui potrebbe partire il percorso per arrivare a S. Giusto e da lì nell’area di via dei Capitelli.
 
L’assessore Rossi ha condiviso l’idea di realizzare altre statue, anche divertenti, per abbellire la città, comunicando l’intenzione di erigere al più presto una statua al pinguino Marco.
 
A breve sarà collocata all’inizio del Canale la statua di Josef Ressel. Ha inoltre considerato interessante la proposta di destinare l’ex pescheria a piazza coperta (Tergesteo sul mare) con l’eventuale collocazione di un bar ove è ora la biglietteria, il che sarebbe compatibile con la realizzazione di mostre e in tal senso ha comunicato di avere in programma la realizzazione di grandi mostre.
 
In merito al Porto Vecchio Rossi ha condiviso la necessità che gli eventuali nuovi edifici abbiano un valore architettonico più elevato rispetto al Centro congressi da poco realizzato, come è in altre aree dedicate alla scienza e alla cultura quali il quartiere Vasco De Gama di Lisbona e la Ciudad de la Ciencia di Valencia.