Torna l'amatissimo Triskell al Boschetto del Ferdinandeo dal 22 al 31 luglio

E’ stata presentata stamane in Municipio la ventiduesima edizione del TRISKELL, il Festival internazionale di musica e cultura celtica di Trieste che si terrà al Boschetto del Ferdinandeo dal 22 al 31 luglio. L’evento è coorganizzato dal Comune di Trieste-Assessorato alla Cultura, Turismo, Eventi e Sport, con il sostegno della Regione Autonoma F.V.G., del Gruppo Banca Popolare di Cividale, l’ASUIT, nonché della Trieste Trasporti e dei prestigiosi patrocini gratuiti del Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e del Consolato onorario della Repubblica di Francia.
 
Alla presentazione sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Giorgio Rossi, Elisabetta Sulli, presidente dell'Associazione Uther Pendragon che organizza la manifestazione, l’assessore regionale Fabio Scoccimarro e l’assessore del Comune di Duino-Aurisina Massimo Romita.
 
“Il programma di questa ventiduesima edizione è molto più nutrito con un coinvolgente repertorio musicale grazie al ritorno delle band straniere, sarà dato ancor più spazio alla manualità, all'arte, alle animazioni, alla natura e alla spiritualità senza dimenticare il divertimento, il gioco e lo sport – ha detto Elisabetta Sulli, evidenziando che dal 2020 il festival è Ecofesta plastic free supportata dall'assessorato all'ambiente della Regione FVG.
 
Dal 22 al 31 luglio, appassionati, curiosi e veri e propri cultori del Triskell, potranno immergersi per dieci giorni in un ricchissimo programma che ripercorre le tradizioni e le usanze degli antichi Celti a contatto con la natura, e con la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, conferenze, stage e coinvolgenti attività anche per i più piccoli. Le danze e la musica delle aree cosiddette celtiche, rimangono il piatto forte che ogni anno attira un pubblico numerosissimo da tutta Italia, come pure da Austria, Slovenia, Croazia e oltre.
 
Il cartellone musicale del Triskell è dedicato alla musica celtica ma è da sempre in grado di coinvolgere un pubblico molto vasto perché la propone attraverso tutte le sue forme e sfumature, da quelle classiche e tradizionali alle più moderne, con una selezione sempre attenta da parte della direzione artistica e la volontà di offrire al pubblico musica di qualità ma anche arte, spettacolo e spiritualità, ampliata nell'offerta come da obliettivo primario, di estendera la musicalità ai generi nordic, pagan, medieval, folk. Il ritorno delle band straniere, riconferma l'internazionalità del Festival: si esibiranno due band dall'Olanda, una dalla Scozia, una dalla Bretagna francese, una dalla Germania, una dalla Slovenia e una dalla Slovacchia.
 
“E’ una iniziativa che fa parte ormai degli appuntamenti tradizionali molto apprezzati, di grande interesse e capacità attrattiva, che va ad ampliare l’offerta estiva assieme agli oltre 170 spettacoli di Trieste Estate – ha sottolineato l’assessore Giorgio Rossi-.
 
“Il sostegno della Regione è convinto per l’importanza di far conoscere le nostre radici culturali in linea con i numerosi investimenti stanziati a favore dell’educazione di bambini e ragazzi – ha affermato l’assessore regionale Fabio Scoccimarro -.
 
L’assessore Massimo Romita ha quindi evidenziato la rilevanza del sito archeologico del Mitreo, visitato da oltre 4500 persone e dove quest’anno, nell’ambito del programma del Triskell, si terranno le letture di antiche fiabe celtiche.
 
 
IL PROGRAMMA:
 
A inaugurare il cartellone nella notte del 22 luglio i Daridel pagan folk, che presentano un genere nordic viking con toni selvaggi e tribali. Dall'Italia, avremo poi ospiti quali Arthan Rebis, In Vino Veritas, Ragnarok, The Drifters, Emian e, per la rassegna “Spazio ai gruppi locali”, i Wooden Legs e i To Loo Loose. Riconfermati con lo spettacolo di danze irlandesi per sabato 23 luglio i Gens's d'Ys, l'accademia di danze irlandesi più famosa d'Italia.
 
 
I tedeschi Malasañers, abili a coniugare differenti culture musicali, folk punk irlandese con un tocco di spagnolo e uno di rockabilly, si esibiranno venerdì 22 luglio in seconda serata dopo i Daridel, con il loro genere nordic/tribal folk; sabato 23 i giovani vincitori del Celtic Glasgow Connection Rhuval dalla Scozia, saliranno sul palco con la loro musica contemporary scottish folk sulle note della cornamusa, seguiti dallo spettacolo di danze irlandesi dei Gens D'Ys; domenica 24 dopo dopo la magia dell'arpa celtica di Arthuan Rebis, approdano dei musicisti d'eccezione, i bretoni Widilma, navigati artisti del panorama musicale in Bretagna, per una serata dedicata al pagan/celtic/nordic folk. Lunedì 25 sonorità medievali con gli acclamatissimi In Vino Veritas, mentre martedì 26 per la rassegna "Spazio ai Gruppi Locali" l'Irish rock dei To Loo Loose. Mercoledì 27, serata nord viking pagan, con i Ragnarök Duo seguiti da Emian Pagan folk; giovedì 28 si esibiranno i The Drifters, musicisti virtuosi con musica irish folk e nordico scandinavo; Venerdì 29 luglio sarà la volta degli olandesi Pyrolysis, band folk acustica giovane e dinamica, seguiti dal ritorno dei Pyrates!, band dei Paesi Bassi molto amata dal popolo triskelliano. Sabato 30 luglio per la rassegna "Spazio ai Gruppi Locali" in prima serata, gli energici Wooden Legs, seguiti dalla band slovena dei bravissimi Noreia. A chiudere il festival domenica 31 luglio, gli slovacchi Irish Rose con musica tradizionale irlandese.
 
 
Numerosi spettacoli di contorno appassioneranno anche quest'anno il pubblico del festival. A dare un tocco suggestivo alle serate del Triskell ritroviamo Vassago, con il suo spettacolo di contact juggling e fire perfomance intitolato “B.I.O.S: Burning Idols Over the Stars” che starà tutte e dieci serate, e si esibirà a fine concerti, e Fata Foglia con la sua arpa celtica, per i primi quattro giorni del festival.
 
 
Prosegue la quarta edizione del Triskell Contest di Bodypainting, l'arte di dipingere i corpi, che avrà come tema: “I MIsteri di Avalon”, dedicato al ciclo arturiano ma anche a tutta la spiritualità che orbita attorno alla magia dell'antica isola di Avalon.
 
Info sul sito www.celticevents.org
 
 
ANIMAZIONI E LABORATORI PER BAMBINI E FAMIGLIE- La cornice magica del Boschetto del Ferdinandeo diventerà anche in questa edizione lo scenario perfetto per tantissime attività dedicate ai bambini, alle famiglie e a chiunque volesse recuperare la spontaneità dell'infanzia. Usare le mani, stupirsi, creare, immaginare, sognare e divertirsi saranno le parole d'ordine dei tantissimi laboratori e delle animazioni dedicate ai più piccoli. L'evento più atteso anche quest'anno saranno le animazioni della Compagnia di San Giorgio e Il Drago, che saranno imperiate sia sabato 30 che domenica 3 luglio, su Harry Potter con quattro animazioni dai temi diversi. Bambini e genitori potranno immergersi in questo divertente gioco/spettacolo interattivo rivivendo le avventure di “Harry Potter” dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.
 
 
Il mondo fantastico sarà protagonista anche dei laboratori del Giardino Incantato di Greta che si svolgeranno per tutta la durata del festival e che coinvolgeranno grandi e piccini nella creazione di unicorni portafortuna, streghette dispettose, gnomi, folletti, pozioni, ciondoli, unicorni, porte fatate, draghetti e molto altro attraverso la modellazione del fimo. Bambini e adulti potranno imparare a creare bacchette magiche con Jordy, l'artigiano del Giardino di Wolfy. oppure immergersi nelle erbe e incantesimi del mondo di Potter. Al Cerchio di Fiabe i “Raccontastorie”, racconti bardici e storie irlandesi con Fairy Rainbow dei MacAjvar.
 
 
Non mancheranno gli appuntamenti sportivi, con la disciplina dell'arco insieme alla ASD Dragon Rouge, dove le prove di tiro saranno libere e gratuite, l' "VII Trofeo Alasdair” per bambini fino ai 12 anni e adulti e il “III Torneo Triskell” valido per il campionato nazionale e amichevole Triveneto, dove si incontreranno diverse categorie di Tiro con l’Arco. Dopo corsi di tiro con l’arco, stage di spada e scudo per bambini con l'Ass.Cult. Tre Draghi, Fata Foglia terrà sessioni di arpaterapia con la sua arpa celtica, tre stages di danze delle aree celtiche, scozzesi e irlandesi con Gens d’Ys e il Clan MacMulz, e ancora falconeria come novità del festival, con i Falconieri della Ginestra, che proporranno diversi corsi.
 
 
CONFERENZE, WORKSHOP E ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA - Un ricco calendario di conferenze e approfondimenti storici con esperti relatori, giornalisti e scrittori, permetterà a curiosi e appassionati di approfondire e ripercorrere tradizioni, cultura e spiritualità di questi antichi popoli che hanno abitato anche i nostri territori. Avremo un ciclo di conferenze su diversi temi organizzate dal Clan Torkoi, una conferenza di Fausto Del Pin sulle incongruenze di carattere etimologico riscontrate sia nell’Italiano che nella lingua friulana, due conferenze di Fabio Calabrese, mentre il Clan del Toro riprorrà la conferenza sul'antica panificazione. Sarà possibile approcciarsi alla manualità degli antichi Celti lavorando argilla, cuoio, erbe e incensi e nella realizzazione dei nodi celtici e di oleoliti grazie ai componenti del clan MacAjvar. Il pubblico potrà poi imparare passi di danza in sicurezza, bretoni, scozzesi oppure irlandesi, tirare con l’arco storico, duellare con la spada, percorrere il labirinto di Artos per rilassare la mente o scoprire dal vivo come si panificava a quei tempi, come anche farsi predire il futuro con rune e oracoli al Cerchio di Pietra nel boschetto dalle Sacerdotesse del Giardino Arcano.
 
 
TIRO CON L'ARCO E VIII TROFEO ALASDAIR - Gare per categoria juniores e seniores. Inoltre prove, dimostrazioni e corsi di tiro con l'arco per tutta la settimana a cura dell'ASD Dragon Rouge, con la consueta iniziativa “Una freccia per...” scelto di volta in volta per una buona causa.
 
 
Omaggio all'amore come lo vivevano gli antichi Celti, immersi nella natura, con le celebrazioni delle Unioni con rito celtico, che ogni anno riscuotono grandissimo successo tra le coppie di tutte le età, e che verranno celebrate quest'anno da Bridge Macjvar e Atanvarniee, anche in lingua friulana.
 
 
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali come l’antica celebrazione di Lammas (Lughnasad), dedicato a una delle divinità più importanti dei Celti: il dio della Luce Lugh. Visto il successo riscontrato, la ristorazione seguirà lo schema proposto nel 2021: food truck singoli con enormi panini con ripieno su antiche ricette medievali anche per vegetariani, squisitezze panate come le mozzarelline al tartufo o i fiori di zucca, le pannocchie alla Bilbo Beggins alla brace, la braceria medievale delle carni e zuppe medievali, le crepes dolci e salate, ma anche sfiziose patatine fritte con rondelle di wurstel per i più piccoli, o la golosa novità tipica dei paesi anglosassoni: la Jacket Potatoes, squisita patata lessa ripiena di prelibatezze. Il tutto sarà accompagnato dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigianato celtico e fantasy che coloreranno con oggetti esclusivi il ricco mercatino.
 
 
Sarà riproposta la gettonata mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti che sarà posizionata nel gazebo 8x8 come anche la mostra personale di Okamy Mangart, con nuove opere proprie a tema fantasy. Riavremo le Driadi con le richiestissime acconciature celtiche, e tornerà Francesca con i suoi tatuaggi all'Henné vegetale... Inoltre, ancora tanti laboratori collegati all’ECOFESTA e al riciclo, come il workshop di creazione di una fortezza o dell’arte del riciclo per creare simpatici vasi portapiante, dai bottiglioni di plastica, mentre Nina Lavenderfield insegnerà a realizzare coloratissimi mandala celtici con la lana. Sarà esposta una mostra dei meravigliosi Castelli di Wolf McAjvar, creati con materiali riciclati.
 
 
Triskell è anche itinerante. Inizierà l'8 luglio in Villa Engelmann per proseguire il 9 luglio in Villa Revoltella, con letture di fiabe sulle note dell'arpa celtica di Elisa Manzutto. Il 10 luglio al Castello di San Giusto alle 21.00, inserito in Trieste Estate e organizzato dal Comune di Trieste, sarà presentato lo spettacolo Erin’s Heartbeat Project della Sola Irskega Plesa di Lubiana, accompagnati live dalla musica degli sloveni Noreia, spettacolo che ha riscosso un successo strepitoso al Triskell 2021.
 
 
Il 16 luglio, il Clan Trumusio a Borgo San Mauro - Aurisina (TS), sarà al Bar "Ai Sportivi" (da Edda), con due laboratori gratuiti: immergersi negli intensi profumi di fiori vari e creare oleoliti con Siria, mentre Brigit farà realizzare un talismano portafortuna con un nodo celtico.
 
 
I Daridel si esibiranno il 22 luglio in piazza Marconi a Muggia alle 16.00 con venti minuti di musica itinerante da strada, con tamburi e cornamuse, e il 23 luglio replicheranno in piazza della Borsa alle ore 11.00.
 
 
Il 23 Luglio ancora, alle ore 11.00, Culturale Uther Pendragon grazie al suo partenariato con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis sarà presente nel sito archeologico della grotta del Mitreo a Duino, con letture di Fiabe Irlandesi dalla voce di Barbara Pernar, per l’evento Angeli caduti. Gli esseri fatati tra leggende e tradizioni nell'Irlanda del Sud, inserito nel programma "9° Duino&Book, Storie d'Europa tra Pietre, Angeli e Vini".
 
 
Il 26 luglio Fata Foglia si esibirà a Villa Tissano con la sua arpa celtica dalle ore 19.00, mentre i Rota Temporis faranno tappa di strada in piazza Unità il 31 luglio alle 11.00. Altri due eventi si terranno a Capodistria con la collaborazione della Comunità degli Italiani.
 
 
Il 26 Agosto dalle ore 21.00, si terrà l'ultimo appuntamento di Triskell Itinerante, con il concerto irish dei Wooden Legs, all'interno della 50esima edizione del Festival Mondiale del Folklore Etnos, in Piazza Cesare Battisti a Gorizia. Evento collegato a GO 2025!
 
 
Infine, l'acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Un viaggio per 2 persone di 7 giorni in Galizia, e un weekend in Irlanda, poi bottiglie di idromele, CD e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso weekend? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, Chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.