Sabato 16 dicembre il comune di Trieste riapre le porte per l'edizione natalizia di “Visitiamo il municipio”

Sabato 16 dicembre il comune di Trieste riapre le porte per l'edizione natalizia di “Visitiamo il municipio”

Il Comune di Trieste, sabato 16 dicembre, anche sull’ondata del recente successo delle giornate FAI d’Autunno del 14 e 15 ottobre scorsi e dopo qualche anno di stop, riapre le porte a cittadini e turisti in occasione della nuova attesa edizione natalizia di VisitiAMO il Municipio.


L'iniziativa è stata presentata questa mattina (6 dicembre) nella Sala del Consiglio comunale alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, del direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli, della responsabile dell'Ufficio Comunicazione, Barbara Borsi e del vice direttore FAI gruppo giovani del gruppo di Trieste, Agnese Olivi.


“Annunciamo la ripresa delle visite al Municipio, il più centrale e noto Palazzo di Trieste, dopo il successo ottenuto nelle giornate del FAI del 14 e 15 ottobre scorsi – ha esordito direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli -. Il successo di quelle giornate ci ha stimolato a riprendere le visite, dopo lo stop dovuto al Covid, di una iniziativa inaugurata negli anni '90. La visita è rivolta a tutti i cittadini e ai turisti interessati a conoscere da vicino ambienti e vicende della storia e dell'attualità politico-amministrativa locale, previa prenotazione. Ringrazio tutto lo staff che ha lavorato con grande entusiasmo per la realizzazione dell'evento”.


Il sindaco Roberto Dipiazza ha sottolineato come questa iniziativa sia un'opportunità speciale e davvero interessante, per cittadini e turisti, per entrare, magari per la prima volta, nella Sala del Consiglio, accompagnati da esperti cui è affidato il compito di far conoscere e apprezzare l'importanza e il significato dei reperti e delle opere d'arte presenti.


L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il FAI Giovani – Friuli Venezia Giulia, prevede una visita guidata, in lingua italiana, in alcuni luoghi del Municipio normalmente preclusi al pubblico, come la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro. Da rilevare ancora che, sempre per questa speciale edizione di “VisitiAMO il Municipio”, le visite saranno “corredate” anche dalle spiegazioni, per l'aspetto storico-artistico e di analisi dei dipinti, dell'esperto del Comune, Maurizio Lorber.


In particolare nella Sala consiliare i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la maestosa tela di Cesare Dell’Acqua, “La prosperità commerciale di Trieste”, commissionata dal Comune all’artista nel 1875, e di conoscerne l’importanza artistica e i significati allegorici.


L’appuntamento prevede anche la visita della Galleria dei Sindaci, dove sono esposti i ritratti dei podestà e dei primi cittadini di Trieste, nonché del Salotto Azzurro, sala di rappresentanza destinata alle visite istituzionali, dove spicca l’imponente “L'allegoria della navigazione” di Hans Makart.


Ai visitatori verrà inoltre illustrata una significativa selezione di documenti dell’Archivio Generale, che, per l’occasione, saranno esposti nella Sala del Consiglio comunale, tra cui si segnalano la corrispondenza tra Cesare dell'Acqua e Francesco Hermet, quale rappresentante del Consiglio comunale che ha patrocinato la realizzazione del dipinto, il bozzetto del dipinto, documentazione riguardante i danni subiti dal dipinto di dell'Acqua e dal Palazzo Comunale a seguito dei bombardamenti italiani nell'estate del 1917 e vedute storiche della Piazza Unità.


Assolutamente da non perdere è anche il panorama che si gode dalle finestre della Sala consiliare: la Piazza che si affaccia sul mare, particolarmente suggestiva con gli alberi decorati e le luci natalizie accese.


La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che si potrà effettuare on line, tramite il sistema Eventbrite, a partire da domani, 7 dicembre ore 8.30 e, salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili, fino al 14 dicembre ore 12.30.


La prenotazione sarà possibile, sempre nello stesso periodo e salvo esaurimento dei posti, per un massimo di due prenotazioni ciascuno, anche recandosi di persona allo Sportello al Cittadino (SAC) di via Punta del Forno 2, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, lunedì e mercoledì anche dalle 13:30 alle 15:00.


L’evento è prenotabile anche accedendo alla pagina del sito istituzionale del Comune di Trieste https://www.comune.trieste.it/it/visitiamo-il-municipio-225703 .


Il ritrovo dei partecipanti, che dovranno presentarsi muniti della ricevuta di prenotazione rilasciata da Eventbrite (anche dematerializzata, es. su smartphone) per l’attività di accoglienza e registrazione, avverrà presso apposita postazione esterna situata davanti all’ingresso del Municipio – Piazza Unità d’Italia, 4 (in caso di maltempo sotto i portici adiacenti).


Si raccomanda la puntualità poiché, per motivi organizzativi, alle persone che si dovessero presentare in ritardo, non potrà venir garantito l’accesso.

Le visite, della durata indicativa di 40 minuti, sono articolate secondo i seguenti turni (gruppi di 40 persone cadauna):


MATTINA

ore 10.00 (con ritrovo ore 9.45)

ore 11.00 (con ritrovo ore 10.45)

ore 12.00 (con ritrovo ore 11.45)

POMERIGGIO

ore 14.30 (con ritrovo 14.15)

ore 15.30 (con ritrovo 15.15)

ore 16.30 (con ritrovo 16.15)

L'evento è coordinato dall'Ufficio Comunicazione - Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino.


Per informazioni telefoniche:

Sportello al Cittadino (SAC) del Comune di Trieste

040 675 7222 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 10:00 e anche dalle 14:00 alle 15:00

mail: sportelloalcittadino@comune.trieste.it