Sopralluogo all'interno della piscina terapeutica: "Sarà rifatta, migliorata e resa più funzionale e sicura" (FOTO - VIDEO)

L’ex piscina terapeutica Acquamarina in Sacchetta sarà completamente rifatta, migliorata e resa più funzionale e sicura. Lo hanno confermato il sindaco Roberto Dipiazza e l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi che questa mattina (venerdì14 gennaio) assieme ai responsabili e tecnici del Comune, guidati dall’ing. Luigi Fantini, direttore del Servizio Edilizia scolastica e sportiva, hanno svolto il primo sopralluogo all’interno e tra le macerie della struttura che aveva visto il completo crollo del tetto e che, come noto, è stata dissequestrata meno di un mese fa.
 
“Davanti a quello che abbiamo visto oggi -ha detto il sindaco Roberto Dipiazza al termine del sopralluogo – ringraziamo il buon Dio per non aver avuto 50 morti, questa è la realtà. Sentiti e tecnici, la decisione che abbiamo preso è quella di buttare giù tutto perché è in condizioni da paura. Via e avanti con le ruspe, buttiamo giù tutto e la ricostruiamo nuova, meglio e probabilmente più più grande, vedremo i progetti preliminari, ma non si può salvare nulla anche perché ciò comporterebbe costi maggiori e non garantirebbe la funzionalità di una nuova e più adeguata struttura. E’ questa la decisione che abbiamo preso questa mattina -ha concluso il sindaco Dipiazza - e naturalmente consulteremo e ci sentiremo con le associazioni, le realtà e i principali frequentatori della piscina terapeutica”.
 
“Oggi, a meno di un mese dal dissequestro – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi – era la prima volta che entravamo all’interno della piscina terapeutica crollata ed è stata un’immagine da far venire i brividi, perché poteva essere una strage”. “Siamo qui per un primo sopralluogo con gli ingegneri e tecnici e per verificare e affrontare una situazione disastrosa. Lavoreremo partendo dalla completa rimozione delle ingenti macerie e dallo studio progettuale per realizzare la nuova piscina terapeutica in Sacchetta”. “Complessivamente - ha concluso l’assessore Elisa Lodi- abbiamo circa 5 milioni di euro a disposizione (1 milione dal Comune, 2 dalla Regione FVG e 2 dal Governo) ai quali si aggiungeranno i 500 mila euro del risarcimento dell’assicurazione. Potremo così intervenire completamente e realizzare una nuova struttura, importante per la città, per chi vive situazioni di disabilità e per i servizi di terapia offerti”.

Guarda il video

IL VIDEO