Parte la seconda fase dei lavori in via Romagna per la riqualificazione delle reti gas, idriche -fognarie ed elettriche

Parte la seconda fase dei lavori in via Romagna per la riqualificazione delle reti gas, idriche -fognarie ed elettriche

Il Comune di Trieste informa che il 30 maggio parte la seconda fase dei lavori in via Romagna, dopo la prima fase dei lavori che ha coinvolto il tratto tra il civico 30 e 36.

I lavori di AcegasApsAmga, in accordo con il Comune di Trieste, coinvolgeranno nel corso dell’estate un tratto di circa 65 metri fino al 36/1 per sostituire nel tratto citato le condotte gas in ghisa grigia con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità.

La riqualificazione dei sottoservizi di via Romagna è parte del maxi-progetto di ammodernamento delle reti gas triestine.

Come per la prima fase, anche in questa nuova tranche si punta all’ottimizzazione dei lavori, riqualificando contestualmente anche le reti idriche-fognarie ed elettriche, garantendo in questo modo una maggior sicurezza e continuità dei servizi.

Alla prima tranche di lavori, che si concluderà indicativamente tra agosto e settembre, seguiranno i lotti successivi fino a completamento dell’intera via. Compatibilmente con le procedure di assegnazione appalti, i suddetti lotti procederanno senza soluzione di continuità rispetto al cantiere in fase di avvio.

L’obiettivo è quello di realizzare una completa riqualificazione che oltre a coinvolgere i sottoservizi, vedrà anche il rifacimento del manto stradale.


I lavori in via Romagna e le modifiche alla viabilità

Data la conformazione della strada, per permettere i lavori, il tratto coinvolto verrà chiuso al traffico veicolare, mentre verrà sempre garantito il passaggio ai pedoni. Il transito sarà consentito, compatibilmente con i lavori, solo ai frontisti dei civici coinvolti per garantire l’accesso ai parcheggi privati.

Inoltre, verrà chiusa la corsia “a salire” in via Romagna fra il civico 30 e via Fabio Severo, mantenendo però aperto il traffico veicolare in discesa per immettersi in via Fabio Severo.

Per lo svolgimento dei lavori, il tratto coinvolto resterà interdetto al traffico, quindi i civici superiori al 36/1 saranno raggiungibili da via Artemidoro, mentre l’uscita dalla via sarà possibile verso via Cantù. In ottica di ottimizzazione si procede con la riqualificazione anche della rete idrica/fognaria ed elettrica ove necessario, restituendo così una strada con sottoservizi completamente rinnovati e garantendo il giusto livello di sicurezza.