Il Sindaco ha ricevuto oggi in Municipio il nuovo Ambasciatore di Lituania in Italia

Nel pomeriggio di oggi (giovedì 26 gennaio) il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza ha ricevuto nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste il neo Ambasciatore di Lituania in Italia e una delegazione dell’Autorità Portuale di Klaipeda, giunta a Trieste per un incontro tra l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale e quella del porto lituano.
 
Il nuovo Ambasciatore di Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, il Primo Segretario dell’Ambasciata di Lituania in Italia, Laura Šerėnienė e la delegazione, composta dal Direttore Generale dell’Autorità portuale di Klaipeda, Algis Latakas, da Linas Rudys, Direttore dell’Ufficio legale dell’Autorità portuale di Klaipeda e da Evelina Grigaite, Direttore finanziario dell’Autorità portuale di Klaipeda, erano accompagnati dal candidato console onorario di Lituania a Trieste, Franco Alzetta e dall’Amministratore Delegato Lilli Samer, in rappresentanza della Samer & Co. Shipping, promotrice dell'incontro.
 
Il Primo cittadino, portando il suo benvenuto, ha indicato le peculiarità della città e i suoi luoghi simbolo e illustrato agli ospiti gli importanti investimenti avviati sul Porto Vecchio e le caratteristiche del progetto Porto Vivo, che si pone l’obiettivo di far crescere Trieste sia dal punto di vista economico che demografico.
 
Ringraziando per l’ospitalità, l’Ambasciatore di Lituania in Italia, Dalia Kreivienė, alla sua prima visita a Trieste, ha voluto sottolinearne la bellezza, “segno - ha detto - di un’ottima amministrazione”.
 
Parole d’amore e riconoscenza nei confronti della città sono state pronunciate anche dal Direttore Generale dell’Autorità portuale di Klaipeda, Algis Lataka, che ha dichiarato di tornare oggi a Trieste con grande piacere per la prima volta dopo 23 anni dalla prima visita, trovandola estremamente e positivamente trasformata.
 
“Da allora – ha ricordato - ho continuato a lavorare in ambito portuale fino a diventare Direttore Generale dell’Authority di Klaipeda: Trieste e il suo porto hanno influenzato in maniera determinante la mia futura carriera e la mia intera vita”.
 
Al termine dell’incontro, all’Ambasciatore Kreivienė è stato fatto dono da parte del Sindaco del tradizionale “crest” con lo stemma di Trieste e al Direttore Generale Lataka di un libro fotografico sulle bellezze della città e del suo territorio.
 
Il Direttore Generale Lataka ha ricambiato consegnando al Sindaco un particolare portafortuna in ambra del Baltico e una lettera inviata dal suo omologo di Klaipeda nella quale invitava Dipiazza a visitare la città, ospite del Primo cittadino lituano e del Porto; invito che Dipiazza ha riferito di accettare con grande piacere.