Torna a Trieste "Il mio primo concerto di Natale – Musica con mamma e papà”

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste presenta "Il mio primo concerto di Natale – Musica con mamma e papà”, uno spettacolo ad ingresso libero (con prenotazione obbligatoria al +39 370 3752439) rivolto ai bambini 0-36 mesi con il coinvolgimento dei genitori. L’iniziativa è oramai giunta all’ottavo tour regionale che comprende tre date:

  • Sabato 4 dicembre a Gorizia (Centro Lenassi di via Vittorio Veneto 7) in due repliche: alle ore 9.45 (prima replica) e alle ore 11.15 (seconda replica)
  • Domenica 5 dicembre a Trieste (Oratorio San Domenico Savio di via Vespucci 12 con entrata da via Colombo) in tre repliche: ore 9.15 (prima replica), ore 10.30 (seconda replica) e ore 11.45 (terza replica)
  • Domenica 12 dicembre a Udine (Hall Sala Scrosoppi del Seminario di Udine in via Ellero 3) in due repliche: alle ore 9.45 (prima replica) e alle ore 11.15 (seconda replica)

“Il mio primo concerto di Natale – Musica con mamma e papà” è un’iniziativa mirata all'educazione all'ascolto della musica con il coinvolgimento della famiglia e vuole essere un primo approccio al mondo della musica nella magica atmosfera del Natale. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di dare la possibilità a un target poco considerato nell'ambito musicale di partecipare e ascoltare in modo libero e naturale musiche e canti appositamente scelti.

La disposizione delle famiglie partecipanti all’interno dello spazio del concerto non è convenzionale: i musicisti si posizionano tutto agli spettatori che invece sono disposti al centro della sala seduti a terra su confortevoli materassini. Ogni nucleo familiare sarà ovviamente distanziato dalle altre famiglie e dai musicisti.  L'obiettivo di questa particolare disposizione è quello di porre i partecipanti "dentro" il concerto, cosicché le famiglie e i bambini siano circondate dalla musica e stimolati a 360° gradi.

Gli strumenti coinvolti avranno caratteristiche timbriche diverse: pianoforte, violino, flauto traverso, sax, arpa, chitarra e clarinetto.

All’ascolto passivo della musica, verranno alternati momenti di partecipazione attiva delle famiglie che saranno coinvolte, accompagnate dai musicisti, in alcuni canti della tradizione popolare e largamente conosciuti.

Anche l’aspetto temporale esige particolare attenzione: la durata effettiva del concerto è di circa 35-40 minuti, da estendere ad un’ora se si prende in considerazione il tempo di entrata/uscita.


“Il mio primo concerto di Natale – Musica con mamma e papà” è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero +39 370 3752439. Per gli adulti accompagnatori e per tutti i partecipanti sopra i 12 anni d’età vi è obbligo di Green Pass rafforzato (Green Pass da vaccinazione o avvenuta guarigione da Covid-19, in formato digitale o cartaceo).


INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO +39 370 3752439