Inaugurata questa mattina l'amatissima fiera "Viale in Fiore", Nonna Marina madrina superstar dell'evento! (FOTO)

E' stata inaugurata ufficialmente oggi (sabato 18 marzo) con il taglio del nastro alla presenza del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, dei promotori di AssofiorItalia e della Madrina della manifestazione, Nonna Marina di 96 anni, "TRIESTE IN FIORE Delizie di primavera", la mostra mercato dedicata al settore florovivaistico che ha per protagonista il suo simbolo per eccellenza: il fiore che si terrà fino al 26 marzo in viale XX Settembre a Trieste.
Nell’occasione Promoflor, associazione per la promozione vivaistica con più di 40 associati, AssofiorItalia e Flash Srl. hanno conferito una targa ad Anna Glorio per il suo impegno nel mondo del florovivaismo, in particolare nella cura e la produzione di rose profumate, con questa specifica motivazione: "In questi anni abbiamo conosciuto tantissimi vivaisti, provenienti da ogni parte d’Europa e tra questi Anna Glorio, che con le sue meravigliose rose ci ha colpito per l’impegno, la costanza, l’attenzione dimostrata nell'allestimento nelle manifestazioni dov'è stata invitata".  
           L’annuale manifestazione, che si presenta sempre più specializzata nel settore dei fiori, dei giardini e delle piante ed è sempre più attesa dagli esperti del settore e dai cittadini triestini, ritorna così anche nel 2023, forte del successo degli anni passati. Per nove giornate una vasta area del centro cittadino si presenterà ancora una volta come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno agli stand espositivi. 
A ospitare la gioiosa, variopinta e profumata manifestazione sarà, come da tradizione, Viale XX Settembre, la passeggiata preferita dai triestini, nell'area compresa tra Largo Bonifacio e via Rossetti. Si potranno ammirare così, ogni giorno, con orario 9-20 e ingresso libero, piante grasse del Piemonte, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose profumate, piante aromatiche, piante rare, palme, primizie regionali, ortensie, gerani, ma anche vari tipi di lavanda, ulivi secolari e molte altre novità del settore florovivaistico.
Nel corso della manifestazione si svolgerà anche la tradizionale gara tra le artiste e gli artisti della composizione floreale partecipanti alla manifestazione che concorreranno all'assegnazione del premio Fiore d'Oro, la cui XVII edizione si svolgerà sabato 25 marzo alle ore 11.00. Non un vero e proprio concorso, ma piuttosto una vetrina dell’inventiva e della creatività anche con possibilità per tutti di assistere alla fase realizzativa e applaudire le più belle composizioni.