“Giornata Internazionale del Gioco” La V circoscrizione presenta un pomeriggio di giochi dedicati a bambini/e e ragazzi/e

’evento centrale del pomeriggio sarà una caccia al tesoro che avrà il suo centro in Campo San Giacomo e toccherà nove tappe

del territorio per far conoscere ai giovani cittadini iluoghi più importanti nella vita quotidiana del rione. Sarà possibile iscriversi anche in gruppi con l’unico obbligo che almeno un componente sia minorenne e le iscrizioni si terranno sul posto dalle 15 alle 17.30 con conclusione della caccia alle 18.00. Tutti i gruppi riceveranno in dono buoni sconto e buoni regalo di negozianti e attività del territorio circoscrizionale.

 

Contemporaneamente in Campo San Giacomo si terranno altre forme di intrattenimento, come ad esempio i giochi di prestigio curati dai volontari di Trieste Magica. Sarà presente, inoltre, il furgoncino della biblioteca viaggiante Drago di Zio Giò della libreria LibRibelli, all’interno del qualeci si potrà dedicare alla lettura di libri, mentre all’esterno ne saranno espostialtri che, chi desidera, potrà leggere a casa.

Il gruppo degli “schitarristi” sarà invece a disposizione per insegnare gli accordi di chitarra a chi lo vorrà.

Infine verranno allestiti due banchetti, su uno vi sarà lo scambio gratuito di giochi e sull’altro saranno disponibili dei peluche in donazione per chi avrà piacere di prenderli.

 

La V Circoscrizione, dice la presidente Michela Novel, “conferma la sua attenzione per bambini e ragazzi organizzando, dopo “Incontriamoci alla Quinta” dedicato alla fascia 0-6 anni, questo nuovo appuntamento di gioco e intrattenimento che possa interessare bambini e ragazzi più grandi”.

 

“Si è deciso di partire dalla piazza più grande e frequentata della Circoscrizione per far conoscere ai giovani i luoghi importanti della quotidianità del rione e coinvolgere i commercianti in appuntamenti che possano dimostrarsi attraenti per rilanciare una vitalità diffusa della zona” afferma la consigliera Roberta Dambrosi.

 

“Abbiamo stimolato la partecipazione di attività di intrattenimento di vario tipo per rendere più interessante l’eventoche pensiamo, in futuro, di replicarein altri luoghi della Circoscrizione con l’intento di far percepire ai cittadini che tutte le zone del territorio sono ugualmente considerate. Siamo aperti a collaborare con tutti gli attori dei vari rioni che vorranno darci una mano a rivitalizzare la Circoscrizione” conclude il consigliere Luca Gojak.

 

Il pomeriggio si concluderà, poi, alle 18.00, con video e teatro all’interno dell’ex Lavatoio, dove alcuni adolescenti porteranno sul palco uno spettacolo realizzato all’interno di un progetto dell’università. Si ringrazia l’AMIS (Amici delle iniziative scout) per la disponibilità del posto come dei giovani volontari che, assieme agli scout San Giorgio, daranno una mano nella caccia al tesoro.

 

Infine, alle 21.30, sempre all’ex Lavatoio lo spettacolo ‘Bat&Rob’ a cura di Hangar Teatri. L’ingresso è gratuito.

 

Maggiori informazioni sulla pagina web della quinta circoscrizione https://quintacircoscrizione.comune.trieste.it/ e sull’evento facebook https://www.facebook.com/events/966456010732045.