“A Canestro per la Ricerca" con AIRC e Pallacanestro Trieste raccoglie oltre 12.000 euro (VIDEO)

“A Canestro per la Ricerca" con AIRC e Pallacanestro Trieste raccoglie oltre 12.000 euro (VIDEO)

L'iniziativa "A Canestro per la Ricerca", realizzata in collaborazione con la Fondazione AIRC e la Pallacanestro Trieste, ha concluso con successo la sua edizione, raccogliendo oltre 12.000 euro e coinvolgendo più di 100 atleti.

L'evento ha offerto una ricca varietà di attività incentrate sul basket e la beneficenza. Il primo giorno è iniziato con una cena di gala presso Eataly, evento principale per la raccolta fondi, con intrattenimento dal vivo e una lotteria benefica alla quale hanno partecipato molti ospiti illustri. Il secondo giorno è stato dedicato ai tornei di basket, con competizioni che hanno coinvolto le categorie under 17 e senior, sia maschili che femminili, disputate in forma di tornei 3x3 e 5x5. Questa giornata è stata anche l'occasione per il Memorial Dario Bossi, un torneo speciale in ricordo del padre di Stefano Bossi, ideatore dell’iniziativa e consigliere regionale AIRC. Il terzo e ultimo giorno ha visto la conclusione dei tornei e la premiazione dei vincitori, seguita da attività collaterali per famiglie e bambini, come giochi e intrattenimenti, che hanno animato il piazzale Straulino, luogo dell'evento. Durante tutti e tre i giorni, l'evento ha mantenuto un forte focus sulla promozione della salute e sulla prevenzione del cancro, con momenti dedicati alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi aggiuntivi per la ricerca.

Stefano Bossi ha condiviso le sue impressioni: "Sì, abbiamo appena concluso la seconda giornata delle tre che abbiamo organizzato insieme ad AIRC per questo evento chiamato 'Canestro per la ricerca'. È un evento che abbiamo fortemente voluto, il cui concepimento risale a molto tempo fa. Stiamo cercando di costruire qualcosa di magnifico partendo da zero. Questo è stato, ed è ancora, un risultato straordinario, poiché domani sarà l’ultima giornata e abbiamo già ricevuto ieri feedback estremamente positivi riguardo la serata e la cena di gala. Oggi il memorial è stato incredibile perché vi hanno partecipato ragazzi con cui ho giocato in passato, vecchie glorie e giocatori 'rising star', promettenti giovani che giocano in tutta Italia nel campo della pallacanestro."

Con il sostegno di AIRC, la Pallacanestro Trieste e la comunità locale, "A Canestro per la Ricerca" si impegna a continuare il suo lavoro nella ricerca sul cancro, mantenendo vivo il ricordo di Dario Bossi e ispirando future generazioni attraverso lo sport e la solidarietà.

La Fondazione AIRC è un pilastro della ricerca oncologica italiana, investendo oltre 143 milioni di euro in 695 progetti di ricerca. In Friuli Venezia Giulia, sono attivi 23 progetti con un investimento di oltre 2,5 milioni di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO