Violenza domestica in aumento, 74,5% in più le richieste d'aiuto

Uno studio condotto da D.I.RE., Donne in Rete contro la violenza, ha rilevato un aumento del 74,5 % di richieste di aiuto da parte di donne presso i centri anti-violenza. Questi dati sono stati calcolati per il periodo che va dal 2 marzo al 5 aprile 2020, paragonato allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati sono sconcertanti e preoccupanti. 
 
In questo momento di lockdown, le vittime non sono solamente i lavoratori rimasti senza lavoro, ma anche tante donne vittime di violenza casalinga. Oltre 2867 donne si sono rivolte a strutture per chiedere soccorso, di cui il 28% di loro sarebbero nuove vittime. «Un dato che conferma quanto la convivenza forzata abbia ulteriormente esacerbato situazioni di violenza che le donne stavano vivendo» dice Paola Sdao, che in collaborazione con Sigrid Pisanu, si occupa della rilevazione statistica annuale della D.i.re. 
 
I dati, confermano anche che questi centri sono un vero e proprio pilastro di salvezza per tutte le donne impaurite e vittime di violenza, un supporto essenziale.