Si stanca mentre è in gita, l'amico gli offre da bere mentre attendono l'elisoccorso

Un quarantanovenne di Gemona è stato soccorso intorno alle 14 al rientro dal Monte Cogliàns. L'uomo si trovava assieme ad un compagno di escursione quando ha iniziato a dare segni di stanchezza e cedimento.

L'amico, dopo avergli offerto da bere, si è recato di corsa al Rifugio Marinelli a cercare aiuto e qui ha trovato due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico che a loro volta erano rientrati da un'escursione al Cogliàns e che lui aveva incontrato sullo stesso percorso poco prima. I due tecnici si sono subito rimessi in marcia, nuovamente in salita, per aiutare l'escursionista e han tentato, dopo avergli dato da bere e da mangiare di accompagnarlo giù offrendogli sostegno ma, poco dopo ci si è resi conto che neppure in questo modo l'uomo riusciva a proseguire a causa della spossatezza generale e probabilmente di un colpo di calore.

E' stato dunque allertato il Numero Unico per le Emergenze e l'uomo è stato affidato all'elisoccorso, che lo ha recuperato con una verricellata e condotto in ospedale per un controllo.