Estate in sicurezza per la stagione balneare Fvg

La ripartenza del turismo balneare si sta delineando nel rispetto dei protocolli di sicurezza e gli operatori attendono con fiducia la piena riapertura, accompagnata dai modelli operativi e gestionali già testati con successo la scorsa stagione ed ulteriormente affinati per la prossima estate.
 
È quanto emerso dall'incontro che l'assessore alle Attività produttive, con delega al Turismo, Sergio Emidio Bini, ha avuto da Udine in videoconferenza con i rappresentanti delle parti sociali per i lavoratori del turismo estivo che ha voluto ascoltare assieme ai vertici della Direzione regionale competente e di PromoTurismoFVG.
 
Bini, ha ribadito che "le prospettive di ripresa del settore turistico balneare sono buone: lo testimoniano le numerose prenotazioni che rassicurano le attività e fanno intravedere un'estate molto confortante. Assieme a tutti gli attori del territorio con la regia di PromoTurismoFVG abbiamo lavorato alacremente per la preparazione di questa stagione estiva, lavoro che sta proseguendo non solo per la costa ma anche per la montagna estiva, che l'anno scorso ha registrato numeri di presenze turistiche eccellenti, oltre che per le città d'arte e l'entroterra".
 
Abbiamo alle spalle - così l'assessore - l'esperienza proficua acquisita lo scorso anno, ulteriormente migliorata, e una campagna vaccinale che nel Friuli Venezia Giulia sta coprendo un'ampia fascia della popolazione e sta procedendo rapidamente.
 
Bini ha concluso ribadendo la piena disponibilità a proseguire nel metodo della consultazione con i rappresentanti sindacali di questa come delle altre categorie per individuare percorsi e strategie che siano il più possibile condivisi.