Dipiazza: "OGS spostato in Porto Vecchio e al suo posto il più bel albergo dell'Adriatico" (VIDEO)
Nel corso del programma mattutino "Un capo in B" di Trieste Cafe, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha discusso in dettaglio i piani futuri per il Porto Vecchio, una delle aree più strategiche e ambiziose della città. L'intervista, condotta dal direttore del programma, ha offerto un quadro chiaro delle intenzioni dell'amministrazione comunale riguardo a questo vasto complesso, escludendo categoricamente l'idea di introdurre centri commerciali.
"No ai centri commerciali" è stato uno dei punti fermi sottolineati dal Sindaco. Dipiazza ha spiegato che portare tre centri commerciali nell'area avrebbe paralizzato la città, causando più danni che benefici. La visione del Sindaco per il Porto Vecchio è diversa e si concentra su uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Residenze e riqualificazione degli spazi: Dipiazza ha rivelato che il progetto prevede un 10% di residenziale, mentre la Regione Friuli Venezia Giulia ha già acquistato quattro magazzini, destinati a ospitare circa mille persone. Questo intervento contribuirà a decongestionare altre zone della città, integrando nuove aree residenziali in una delle parti più storiche di Trieste.
Un altro tema centrale dell'intervista è stato il ruolo dell'OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), attualmente situato in una delle zone più pittoresche di Trieste, nei pressi di Santa Croce a Prosecco. Dipiazza ha espresso l'intenzione di spostare l'istituto per trasformare l'edificio in un albergo di lusso, che, secondo il Sindaco, diventerà "il più bel albergo dell'Adriatico", grazie anche alla presenza di un porticciolo di fronte alla struttura.
Investimenti e cultura: Dipiazza ha evidenziato anche l'importanza dell'attrazione di piccoli investitori che potranno rilevare porzioni dei numerosi magazzini presenti nell'area. Non mancherà lo sviluppo di un centro congressi, una struttura già in corso di realizzazione, e la trasformazione del Magazzino 26 nel nuovo Museo del Mare, un progetto ambizioso che vedrà la concentrazione di tutti i musei cittadini in questo grande spazio espositivo.
Le idee del Sindaco Dipiazza per il Porto Vecchio riflettono una visione di sviluppo che combina residenzialità, turismo, cultura e investimenti, cercando di preservare l’identità storica della zona e, allo stesso tempo, proiettare Trieste verso il futuro. Con questi progetti, il Porto Vecchio è destinato a diventare un punto di riferimento non solo per i triestini, ma anche per i visitatori che desiderano scoprire il volto nuovo di una città ricca di storia e innovazione.