Introdotta in ASUGI la Radiofrequenza pulsata, una tecnica antalgica di nuova generazione

ASUGI comunica che, presso la SS di Terapia del Dolore e Cure Palliative Ambulatoriali di Gorizia, è stata introdotta la tecnica di neuromodulazione antalgica tramite radiofrequenza pulsata. Questa tecnica antalgica consente di bloccare selettivamente la componente dolorifica del nervo, conservandone la capacità di trasmettere gli stimoli tattili e motori.

I nervi da trattare vengono individuati con metodica ecoguidata, avvicinati con apposito ago e inizialmente stimolati in modo da far confermare al paziente stesso la corretta posizione. Si procede quindi al trattamento per alcuni minuti con una corrente elettrica pulsata che modula nelle settimane successive la conduzione dolorifica riducendola per un tempo variabile dai 6 ai 12 mesi. Su ogni punto di intervento, se indicato è comunque possibile associare, se indicata, terapia con anestetico locale, cortisone o ozono.

“Siamo molto contenti che ASUGI ci abbia dato la possibilità di iniziare questo ulteriore percorso terapeutico, consentendoci di trattare già una ventina di pazienti, perlopiù con dolori alle ginocchia, alle spalle, a livello lombare da faccette articolari o da sacroiliaca, ma anche a livello di arti superiori e inferiori. 

I pazienti vanno adeguatamente selezionati e sottoposti ad un blocco preliminare con anestetico locale per comprenderne la possibile risposta terapeutica. Si tratta perlopiù di persone affette da dolore cronico severo, non suscettibili di chirurgia o purtroppo con esiti dolorosi di chirurgia, come per esempio protesi di ginocchio o di spalla in cui risulta controindicata qualsiasi terapia infiltrativa.

Non possiamo che esprimere soddisfazione, poiché questa tecnica va ad arricchire il ventaglio di terapie antalgiche disponibili a Gorizia, affiancandosi alle tecniche anestesiologiche di blocco centrale e periferico, alle tecniche infiltrative classiche, all’ozonoterapia iniettiva ed infusiva, alle terapie agopunturali, riflessoterapiche, laserterapiche e fisiche a favore nei nostri numerosi pazienti.