Autorizzazione alla conduzione dello Studio “sglt2 inibitori in pazienti con scompenso cardiaco avanzato in lista d’attesa per trapianto di cuore”

ASUGI informa che è stata autorizzata la conduzione dello Studio osservazionale senza scopo di lucro intitolato “sglt2 inibitori in pazienti con scompenso cardiaco avanzato in lista d’attesa per trapianto di cuore”.

Lo Studio, che si svolgerà presso la Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e sotto la responsabilità scientifica del Prof. Marco Merlo è di tipo osservazionale, ambispettico (retrospettivo e prospettico), non interventistico multicentrico, senza scopo di lucro, in pazienti con scompenso cardiaco avanzato in lista d’attesa per trapianto di cuore e prevede l’arruolamento totale di circa 240 pazienti a livello globale, dei quali 18 totali presso l’ASUGI.

L’obiettivo principale dello Studio consiste nella valutazione degli effetti clinici, rimodellamento e impatto emodinamico degli inibitori del canale co-trasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2-i) tra i pazienti con scompenso avanzato candidati a trapianto di cuore.