Autorizzazione alla conduzione dello Studio “ODYSSEY"

ASUGI comunica che è stata autorizzata la conduzione dello Studio sperimentale profit farmacologico intitolato “Valutazione prospettica dei potenziali effetti di somministrazioni ripetute di mezzi di contrasto a base di gadolinio (GBCA) dello stesso GBCA sulle funzioni motorie e cognitive in adulti neurologicamente normali rispetto ad un gruppo di controllo non esposto a GBCA - ODYSSEY”. Lo studio si svolgerà presso la Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e sotto la responsabilità scientifica del dott.ssa Alessandra Guglielmi.

Trattasi di una sperimentazione clinica di medicinale (mezzo di contrasto a base di gadolinio [GBCA] di marca originale) che prevede l’arruolamento competitivo totale a livello internazionale di 2076 pazienti, dei quali 15 presso ASUGI.

L’obiettivo principale dello Studio consiste nel valutare prospetticamente il potenziale effetto dell’esposizione ripetuta a un mezzo di contrasto a base di gadolinio (GBCA) sulla variazione, dall’esposizione basale sino a quella dell’Anno 5, della funzione motoria e cognitiva negli adulti trattati, neurologicamente normali, rispetto a un gruppo di controllo non esposto a GBCA.